Apocalypse World: come si gioca, secondo l'autore

Santa pazienza. Arrivo al punto.

Le Mosse sono tutto quello che ha oggettivamente il sistema e l’Autorità di fare il framing e quindi decidere il tipo di framing dipende dalla Mossa.
Senza Mosse specifiche è il Master che fa una Mosaa e quindi di base gestisce il framing.
Punto.
Non è difficile.
Baker può dire quello che vuole sulle Autorità.
Ma se il master ritiene che un punto di gioco del flusso della conversazione sia fiacco…può tagliare e reinquadrare.

Il Punto è perché . in base a cosa lo fa?

Se la risposta è il contenuto di gioco allora troverai da dire sul contenuto stesso in base ai principi.

Se invece è chiaro che si tratta di una normale Autorità come in qualunque altro gioco allora lo fa a sua discrezione per seguire tematicamente i fronti.

Ecxo perché il tuo esempio di gioco concreto sulla caverna del Collezionista per me non ha senso e non lo capisco

La cosa dell’assassino sono stupido e non la capisco

1 apprezzamento

Ecco perché il tuo esempio di gioco concreto sulla caverna del Collezionista per me non ha senso e non lo capisco

Spiego meglio.
Dal mio punto di vista è come se tu mi stessi chiedendo di giudicare il tuo contenuto estetico di gioco.
Come se mi stessi chiedendo “e poi all’improvviso gli ho fatto volare addosso il Conte Vampiro perché avevano abbassato la guardia proprio all’ombra della Fortezza Nera” … 2 si sono un po’ lamentati perché insomma…volevano forse avere il tempodi fare altro… ho fatto bene?"

La mia risposta è non lo so non ero al tuo tavolo, l’Autorità era la tua e potevi certamente farlo, non so quanto sia stato BELLO E OPPORTUNO.

Poi se tu continui a dire che casi come questo per te sono pain in the ass (vedi che ti seguo e leggo attentamente? ^^) a me viene il dubbio che forse non ti trovi bene con qualche ingranaggio di base del gioco e che ad esempio non sei sicuro del fatto che in quel momento hai un’Autorità che ti consente un giudizio estetico sulla fiction, perché pensi o che non esista, o che sia condivisa o che dipenda interamente dai principi.

E questo dal mio punto di vista sarebbe un problema di regole, di sistema ed è questo che posso commentare.

Non commenterò mai il tuo contributo estetico alla fiction, non sono nessuno per farlo e cmq si tratterebbe di giudizi del tutto soggettivi.

Poi quando proponi addirittura di inserire una Mossa per il fine scena (hackando il sistema quando per me non se ne vede il motivo), tra l’altro con un tipo di innesco che fa riferimento direttamente al “metagame” e all’espressione dell’Autorità di framing, inizio a convincermi che si, forse qualcosa del framing e della sua ripartizione non è, nel concreto, chiaro.

Poi penso al fatto che come ulteriore rimedio proponi di mandare ninja o inventare improvvisando contenuto di gioco, lo unisco a ciò che hai sostenuto sulla continuità intuitiva.

E mi confermo l’idea che qualcosa del meccanismo di Autorità di framing di AW non è chiaro quando applicato al gioco concreto.

Ecco spiegato il mio iter di pensiero.

Però se dici che sono andato per lucciole bon, meglio così.

1 apprezzamento

Moreno (che non conosco)

ed ecco perchè il mondo dei gdr va a ramengo

(:P)

“ehi, nel tuo gioco secondo me bisogna giocare così anche se tu mi stai dicendo esplicitamente che bisogna giocare cosà

è esattamente grazie a questo che heroquest è diventato un gioco cult di the forge

2 apprezzamenti

Un messaggio è stato unito ad un Argomento esistente: Il culto di Heroquest

Ma il GM ha dei principi da seguire. E tra quelli non c’è nessun principio sul “il flusso della conversazione è fiacco secondo me”. Al massimo hai principi come “rendere interessante la vita dei personaggi”.
Qual è il parametro che devi tenere conto, per applicare questo principio, secondo te?
Quello che tu GM ritieni interessante? Quello che i giocatori ti hanno detto che ritengono interessante? Quello che è stato concordato che viene considerato interessante durante la sessione 0?
Non c’è una risposta esatta a queste domande. Ci sono solo risposte soggettive, che ogni tavolo si da in base a N parametri soggettivi, perché il regolamento, in questo caso, lascia dei bianchi (volutamente).

Non hai risposto alla mia domanda precendente, ma hai ribadito questo concetto di “normale autorità come in qualunque altro gioco”.
Continuo a non ritenere che esista un “regolamento universale” di regole base che se non specificato diversamente vanno applicate. Ma, se esiste, lo leggo volentieri eh.

Perché quello che stai dicendo - per lo meno, quello che ho capito, correggimi se sbaglio - è:

  • Nei giochi di ruolo si gioca così
  • Se un designer vuole che si giochi in maniera diversa al suo gioco, allora lo deve specificare. Altrimenti vale il punto sopra

Però, per me, questo approccio non ha senso. Anche perché, appunto, mi manca il passaggio in cui c’è questo manuale di “usi e costumi generico” che tutti dovrebbero applicare.
Nello specifico, contesto abbastanza l’affermazione “come in qualunque altro gioco”.

Esatto. Perché se leggo il manuale, non c’è da nessuna parte la regola che stai dicendo esserci, per cui ho fatto quello che fanno tutti: ho applicato la soluzione che il mio tavolo riteneva più corretta, per la distribuzione di questa autorità.
Il che mi ha portato a giocare con un framing abbastanza netto delle scene, ma con un approccio morbido nei confronti dei giocatori (chiedendo loro “se vogliono passare a quella successiva o no”).

Scrivere una mossa personalizzata non è “hackare” il gioco. E’ previsto nel regolamento stesso quello di scrivere mosse personalizzate in base a situazione, NPC, scene, oggetti, ecc.

Non mi leggi abbastanza attentamente, allora :smiley: Io ho detto tutto il contrario. Ho detto che è stata la possibilità che ho scartato a priori.

Certo che non è chiaro. E’ by design. Oh, davvero, non so che farci eh :smiley: Non ho scritto io AW. Posso pure essere d’accordo con te che chiarirlo sarebbe stato meglio. O che possiamo dedurre che debba essere in un certo modo altrimenti si gioca male.
Ma sono deduzioni mie e tue, e per questo soggettive.

La conversazione è migliorata dopo gli scambi che abbiamo avuto in privato, ma scrivete ancora troppo e troppo in fretta.

Avviso: Limito questo thread a un messaggio al giorno, per utente. Sono compresi quelli che avete già pubblicato. Ulteriori messaggi, e messaggi che rispondono a tali messaggi, verranno cestinati.

L’obiettivo è invitare altri utenti a intervenire, e al contempo invitare voi a riflettere più su quello che scrivete.

3 apprezzamenti

Chiedo una chiarifica (@Matteo_Sciutteri rispondi pure brevemente, non conta ai fini del limite).

Non mi è ancora chiaro quale sia l’argomento. Vuoi affermare che Baker non ha previsto la distribuzione dell’autorità del manuale di AW? Perché questo pare ovvio a tutti. Hai fatto una buona ricerca.

Mi pare che la discussione sia degenerata nel determinare se tale scelta sia giusta o sbagliata, che è un altro paio di maniche e non sono sicuro sia una discussione costruttiva.

Mi chiarisci, da OP, di cosa ti interessa parlare in questo argomento?
Mi chiarisci anche di cosa non ti interessa parlare in questo argomento?

1 apprezzamento

Mi auto-cito, perché l’ho già scritto parecchie volte nelle mie risposte:

Aggiungendo, per chiarezza: quindi lo scopo del thread è quello di sottolineare come andare in giro a dire che “AW bisogna giocarlo così o cosà” significa andare a dire delle cose soggettive - che sono consiglio sicuramente validissimi ma tali rimangono e spacciarli per verità assoluta mi pare fuorviante.

Non sono particolarmente interessato a discutere di diatribe tra persone che non sono presenti nel forum e che hanno discusso tra di loro per X motivi che non mi riguardano (né riguardano il tema del thread). O stabilire se Baker abbia o meno detto certe cose per tornaconto o per incapacità di scrittura delle regole del… suo gioco.

Può essere utile, se fatto in maniera costruttiva, discutere di come in maniera soggettiva interpretiamo i vuoti lasciati da Baker, questo sì.

1 apprezzamento

Va bene: mi pare che siamo tutti d’accordo su quello che hai detto. A me non sembra che alcunchì in questo thread o in questo forum abbia affermato che “AW bisogna giocarlo così o cosà”.

In secondo luogo, in base all’argomento, questo non mi sembra un thread di gioco concreto. Stiamo parlando di “come A ha scritto B”, e non di effettivamente giocare a B. Detto questo, lo lascio qui per adesso, ma mi riservo il diritto di spostarlo in Chiacchere a tema una volta che mi sono riletto il tutto.

Avviso: Per par condicio, sollevo il limite anche per chiunque voglia commentare sulla scelta dell’argomento (sempre brevemente in un solo messaggio). Se volete continuare la discussione, scrivete domani.

Se volete parlare di altro oltre a ciò che è stato descritto dall’OP, aprite un altro thread.

3 apprezzamenti