Ausilî per l'improvvisazione

Lo metto qui perché può essere utile indipendentemente dal sistema di gioco. In un tema precedente (che adesso non ritrovo) si era parlato della difficoltà di improvvisare tutto e subito, tirando fuori qualcosa di decente e non il solito trito e ritrito.

Voi che cosa usate per aiutare l’improvvisazione?

Questa volta prima di dire la mia, aspetto la vostra :thinking:

Ciao :slight_smile:

2 apprezzamenti

La maggior parte delle volte, io uso gli spunti dei giocatori.

Esempio: entrano in un villaggio abbandonato. Non ho idea se ci sarà qualcuno o meno. Non ho idea di cosa ci possa essere.
Chiedo a loro.
“Ranger, tu che hai viaggiato molto, sei mai stato in queste zone?”
E costruisco sulle risposte.

Di solito mi basta arrivare al tavolo con un paio di “suggestioni” (un oggetto che mi piacerebbe fargli trovare, un nemico che mi ha attirato l’attenzione mentre sfogliavo il manuale) o delle “reference” (ho visto un episodio di xfiles su un grillo parlante → che figata, me lo segno e vediamo se trova spazio nella fiction).
Ovviamente non forzo mai né gli eventi né la fiction. Ma avere queste suggestioni mi toglie l’onere di coprire il vuoto in caso mi serva uno di quegli elementi.

Sulle loro azioni è ancora più facile. Di nuovo: chiedo a loro.
“Il mio Paladino invoca il suo dio per sapere se qui c’è qualcosa di malvagio, sgranando il rosario che tiene tra le mani” (mossa della razza Umano).
“La voce che risuona nella tua testa, possente e decisa, indica il dipinto nella stanza. Ma… perché un dipinto può essere malvagio?”
E lascio che siano loro a spaccarsi la testa con ipotesi varie, dopo aver messo la pulce nell’orecchio. Nella maggior parte dei casi, hanno idee talmente folli che seguire una di quelle porterà la sessione a essere favolosamente incasinata.

2 apprezzamenti

Io nel dubbio vado di tabelle casuali. Se anche non ce n’è di definite nel gioco/modulo che ho al tavolo, in qualsiasi dato momento io ho aperto sul browser post di tabelle casuali (casuali anche loro, perché di solito sono rimaste in giro da quando le stavo leggendo prima). Per dire, in questo momento ho sottomano:

  1. Le tabelle di generazione casuale dei dungeon di Freebooters
  2. 1d100 oggetti personali (sempre da Freebooters)
  3. “Cosa stanno facendo i ratti in questo momento?” (tre tabelle da d30)
  4. Un generatore casuale di storia del mondo, eventi e artefatti
  5. d100 tratti della personalità

A volte tiro, a volte mi limito a dare un’occhiata e a farmi ispirare.

1 apprezzamento

Questo articolo credo sia abbastanza pertinente. Mostra come, di fatto, spesso la storia venga improvvisata seguendo i giocatori :smiley:

1 apprezzamento

52 messaggi sono stati uniti ad un Argomento esistente: Improvvisazione: Continuità Intuitiva vs. Bangs

Seguo con grande interesse. Le tabelle casuali mi piacciono come soluzione, ma devono essere “moderate”, in alcuni old school ad esempio, forse per esaurimento di tropoi narrativi da “troppo gioco” e voglia di stupire, si trovano dei risultati francamente deliranti, che probabilmente in molti casi deragliano ambientazione e tono della campagna.

1 apprezzamento

Io da parte mia tengo anche delle liste preparate di nomi, di aggettivi di personalità, di oggetti strani, ma non di situazioni, per quello mi tengo stretto i Fronti e i PNG principali, e scrivo in un foglio cosa penso stiano facendo o vogliano fare. Mi ha aiutato tanto anche una pratica (che al momento non seguo più, ahimé) delle Morning Pages, che sono un esercizio per migliorare la propria creatività e non han molto a che fare con i GDR; ma non vorrei far deragliare il thread.

Concordo in pieno. Spesso l’estetica folle ed esagerata (a me piace quando la chiamano “gonzo”) è ricercata volutamente, ma non è una cosa che neanche io riesco a reggere sempre. Io spesso con le tabelle casuali uso il “trucco della moneta” (se non riesco a farmi convincere rapidamente da una riga specifica): se non sai scegliere e lanci una moneta, nel momento in cui la moneta è in aria saprai cosa vuoi che esca. Quindi lancio il dado, mi faccio la mia illuminazione e scelgo quello.

3 apprezzamenti

Ho creato dei nuovi messaggi e li ho assegnati ai relativi utenti per recuperare gli interventi a tema dalla discussione splittata. Per questa ragione, i timestamp dei messaggi poco sopra non sono accurati.

Edit: sistemati anche i timestamp.

Altro intervento di @Red_Dragon che recupero dalla discussione splittata:

1 apprezzamento

3 messaggi sono stati uniti ad un Argomento esistente: Improvvisazione: Continuità Intuitiva vs. Bangs

Abbiamo separato le discussioni per un motivo. Lasciate questa per suggerimenti di aiuti pratici per l’improvvisazione (tabelle, appunti, liste di nomi, etc.).

3 apprezzamenti