[Blades in the Dark] Più party nella stessa banda?

Salve a tutti, sto mettendo su una campagna di BitD con degli amici e con molta probabilità finiremo con l’essere in almeno 6 giocatori + io che faccio da gm; dato che sarebbe pure tutto online speravo di risolvere facendo sempre una sola gang ma separando i giocatori in party da 3-4 persone che fanno colpi per conto loro, anche in base alle disponibilità di ciascuno. Avete per caso esperienza con uno stratagemma del genere? Il mio dubbio principale è sull’avanzamento della gang, dato che rispetto a una campagna standard essa guadagnerà esperienza, reputazione e sospetto molto più rapidamente dell’avanzamento dei singoli personaggi.

5 apprezzamenti

Lo puoi fare senza problemi. Anzi, io farei esattamente così: puoi optare per tenere separate le barre di avanzamento, oppure per tenerne una sola e fargli fare le scelte insieme. Chiaramente la banda è una sola e gli avanzamenti contano per tutti. Non preoccuparti per la velocità di avanzamento: per arrivare a rango 4, dominio forte, ci metti comunque un sacco.

3 apprezzamenti

Io proporrei il contrario: due bande, ma nella stessa ambientazione. Probabilmente è più complesso per te fare il GM, ma credo possa venire una discreta figata avere in una Duskwall condivisa due bande che cercano di scalare il potere.

Il motivo per il quale opterei per questa soluzione è soprattutto per evitare di dover aggiornare il gruppo1 di quello che sta facendo il gruppo2 in dettaglio. In un setup come lo proponi tu ci sarà per forza un momento in cui sentirete la necessità di fare “una riunione” di gruppo di tutta la banda (pensa solo nel caso un membro venga imprigionato…).

1 apprezzamento

però l’altra soluzione ha il vantaggio di consentire di variare la composizione dei due gruppi impunemente.

Come se il focus della “puntata” fosse su quei determinati membri ogni volta.

4 apprezzamenti

Concordo e poi, il problema è che prima o poi quelle due bande dovranno scontrarsi su obiettivi comuni e non è facile gestire un contrasto del genere.

Sì, eviterei di avere due bande diverse nella stessa ambientazione, proprio per non dovermi trovare a gestire un confronto tra due bande di personaggi in due partite diverse, ma nelle quali sono sempre io il game master. A quel punto terrei proprio distinte anche le ambientazioni.

2 apprezzamenti

Se la cosa va in porto e proseguite la giocata, facci sapere come va. In particolare, quante sessioni avete impiegato per chiudere in modo soddisfacente la campagna.