[Blades in the Dark] Quando finisce il colpo?

È una domanda strana e già so che mi risponderete con “quando la fiction dice che è finito” e “dipende dal tavolo e dal tono che preferisce dare”. Però ci sono un paio di cose che non mi sono chiare. Nei due colpi che ho fatto…

  • l’obbietivo era catturare uno Riconciliato infiltrato nel Consiglio Cittadino. Questi riesce addirittura a cambiare corpo, prima di essere intrappolato grazie all’uso di amuleti antispettro. Praticamente, lo hanno “sigillato” (temporaneamente) dentro un corpo ormai allo stremo delle forze. L’obiettivo era raggiunto…? Avrei dovuto interrompere lì e passare al downtime? Non lo so; fatto sta che siccome c’era scappato un morto, stavano arrivando i Guardiani (con cui oltretutto hanno -2 status), quindi abbiamo anche fatto un paio di tiri per fuggire tra i vicoli. E qui siamo passati al downtime… Anche se però mi vengono in mente diecimila cose che avrebbero potuto essere fattori per la riuscita del colpo e avrei potuto lanciargli addosso.

  • il secondo colpo è stato rubare un tomo arcano nella biblioteca al Maniero Scurlock. Dopo varie peripezie, i nostri riempiono l’orologio “trova il tomo”. Lo hanno in mano e anzi, un PG si stressa proprio con l’ultimo tiro, diventa avventato, e io (visto che non solo ha fallito ma deve anche andare fuori scena) descrivo come agguanta il tomo e ridendo follemente si getti dalla finestra (il giocatore in brodo di giuggiole perché si sta facendo un vero scienziato pazzo). Avrebbe dovuto finire lì? Invece siccome avevano appiccato un incendio, avevano i servitori di Scurlock appena fuori la porta sbarrata che la stavano per aprire, e avevano anche piazzato cariche esplosive pronte a detonare in giro per il maniero, abbiamo fatto qualche altro tiro per fuggire dal maniero illesi. Ma anche qui, c’erano delle questioni lasciate in sospeso (un demone che avevano scagliato contro il maniero come diversivo, Scurlock stesso che non si sa dov’è, ecc.). Alcune definite in downtime, altre che verranno fuori dopo.

Insomma: quando finisce il colpo di solito? Appena ottenuto l’obiettivo? Preso l’obiettivo e assicurandosi una fuga decente? O quando effettivamente rientrano nel covo/dal mandante?

1 apprezzamento

Hai mai giocato al videogioco Thief: The Dark Project? Quello del 1998?

La prima missione, OM T1 Lord Bafford’s Manor, ha tre livelli di difficoltà: Normale, Esperto e Maestro. Al livello Normale, la missione si conclude quando trovi lo scettro; ai livelli Esperto e Maestro si conclude quando riesci a uscire effettivamente dal castello.

Questo per dirti: dipende da come volete fare voi, ma almeno siate consistenti da colpo a colpo. Per me di solito il colpo termina quando i PG sono in una condizione dove sono almeno relativamente al sicuro.

3 apprezzamenti

Ok, mi hai confermato esattamente quel che mi aspettavo, ti ringrazio.

Thief lo sto giocando proprio questo periodo (misero in saldo tutto il catalogo Square Enix!), ma quello recente fighetto; nel pacchetto c’erano tutti, li giocherò.

Fondamentalmente… E’ come stabilire posizione ed efficacia. A seconda delle scelte che fai, determini il tono del gioco.

Penso che per il momento proseguiremo su questa linea (ottenuto l’obiettivo, se ci sono altri fattori in ballo, vediamo come fuggono/li gestiscono, ma senza dilungarci). Magari in futuro andremo intensificando man mano la situazione, soprattutto, immagino, quando ci saranno tante parti in ballo interessate alla banda e che potrebbero intervenire prima/durante/dopo i loro colpi.

2 apprezzamenti