[Blades in the Dark] quanto dura la creazione di personaggi e banda solitamente?

Allora, hai presente che in questo topic è stato detto che non ci piace andar di fretta?

Io ho messo il turbo. Spiegavo elementi di setting mentre sceglievano le opzioni parlando velocemente come il narratore delle pubblicità dei medicinali.

Finiti i personaggi, un giocatore mi ha chiesto: ma questo gioco si gioca anche, o si prepara e basta?

In sostanza: rispetto a quel che siamo abituati (pbta e quant’altro) richiede un sacco di tempo. Perché

  • c’è effettivamente più crunch coinvolto da esaminare sulle schede
  • ci sono più regole a cui accennare per far compiere scelte (un minimo) informate
  • l’ambientazione ha dei paletti che vanno condivisi
  • creare la banda è un ulteriore step, che ha preso 30 minuti

Detto ciò, bene così. Si rigiocherà e saremo più rilassati. Vorrei avere downtime e gioco libero morbidi e raccontati, i personaggi non sono affatto emersi.

Ps: abbiamo anche deciso banda e libretti prima, per una questione logistica. Noi giochiamo solo con schede cartacee e ho dovuto adattare quelle che grumpy bear ha fatto da google per giocare online.

2 apprezzamenti

Li capisco: io non ho davvero troppi problemi a metterci due sessioni a fare preparazione. Sono spesso veloce a fare le mie scelte, ma noto che per molti non è così. Una cosa è certa, comunque: preferisco i giochi dove ti siedi e cominci a giocare. :smiley:

Don’t worry: anche il manuale lo dice a un certo punto. Inizia tenendo tutto a “medio” (rischio e posizione) e poi piano piano ci prendi la mano. Il sistema funziona comunque.

1 apprezzamento

:laughing: Sarà che mi piace buttare la mia vita, ma crogiolarmi nelle scelte, passando da una all’altra senza neanche averle soppesate troppo, per poi tornarci e flutturare ancora fra numeri, crocette da mettere, relazioni da creare, mi porta una sorta di pace zen. Un po’ come pettinare col rastrellino il giardinetto di sabbia sul tavolo…