Buone strategie per il playtesting

Grazie per il sostegno. :star_struck:

Ti consiglio questa app gratuita per Android e iOS:

1 apprezzamento

Ma va :wink:

Oh figo. Così non devo comprarmi il mazzo dei tarocchi.

1 apprezzamento

Idem. Sento arrivare una pioggia di resoconti di Spell of the Week.

L’ho appena letto, credo che lo terrò d’occhio perché appena è stabile lo giro a un amico psicologo interessato ai GdR, secondo me lo amerà.

Comunque, quello che ho imparato da questo thread è che un ottimo modo per playtestare giochi è lanciarveli addosso e lasciarvi fare xD

3 apprezzamenti

Vedrai quando vi lancerò addosso i miei XD

Hai una passione per i grossi tomi con gli spigoli in bronzo?

Dipende da cosa c’è dentro :smiley:

Nel caso, ricordo che ogni gioco su itch.io ha un forum dedicato anche per queste cose:

https://geeckoonthewall.itch.io/spell-of-the-week/community


Ti capisco perché Iacopo è un amico psicologo e appassionato di giochi di ruolo, appunto.

1 apprezzamento

comunque vendendoli direttamente a un prezzo di mercato, finisci per fare più soldi di un designer che vede 100 volte quelle copie tramite un editore.

1 apprezzamento

Beh ma si spera che l’editore faccia cose utili ad aumentare le vendite (promozione, localizzazioni, ecc)

Guarda, una volta pagata la stampa me le tengo in garage e le vendo a chi me le chiede o ne porto qualche copia alle con. Se mi scazzo di vendere, faccio una maxispedizione e con 100 € accontento tutte le associazioni di giochi di ruolo d’Italia che conosco.

2 apprezzamenti

già considerato. è la differenza tra prendere un 10% risicato sui profitti di un gioco venduto al 30% e prendere tutto sui profitti di un gioco venduto al 100%.

Dipende ovviamente dalla mole di vendite. Se uscire con un editore ti garantisce x10 di vendite, ha senso.

Inoltre, dipende da come metti giù un contratto. C’è un minimo garantito? C’è un advance? Insomma, mi sembra che tu stia tagliando col coltello una circostanza che ha talmente tante variabili…

forse se ti chiami monte cook c’è un minimo garantito o un advance, ma probabilmente manco li

Eh immagino dipenda dai numeri che il tuo gioco / il tuo nome come autore può garantire.
Da questo punto di vista le campagne KS sono un buon indicatore: se ne fai 2 che superano i 100k e ti presenti con un terzo gioco da un editore, stai tranquillo che 30k di advance te li danno.