Come inserire un nuovo giocatore a campagna avviata?

Un mio giocatore storico mi ha chiesto di entrare in corso su una partita già avviata di Sagas of the Icelanders. Gli altri giocatori sono già quattro e avendo partecipato alla sessione zero hanno delle relazioni ben definite, obiettivi personali e hanno già giocato tre serate.

E’ possibile secondo voi entrare in corsa? E come vi muovereste?

P.s.: Anche lui sarebbe totalmente neofita di PbtA.

1 Mi Piace

Puoi farlo, ma deve essergli chiaro che alcune cose se le deve prendere così come sono. Un ottimo libretto per inserire un giocatori in corsa è proprio il Viaggiatore (perché fa le relazioni al volo, come sai, ma richiede che il giocatore sia proattivo nell’andersele a cercare).

Una cosa importante è che a tutti i giocatori stia bene il nuovo ingresso e che il giocatore che entra faccia di tutto per amalgamarsi al gruppo. Dovrete spiegargli la situazione iniziale, cosa è successo fino ad adesso nella storia e le reti di relazioni già esistenti. E lui, mentre completa le sue relazioni, dovrà rendersi complementare alla situazione preesistente e voi, come gruppo, dovrete trovare un semplice espediente narrativo per farlo entrare nella storia.

Non è niente di difficile; navi dalla Norvegia (o da altri paesi) ne arrivavano un sacco, e le valli islandesi erano come le nostre valli delle Alpi: a volte sembravano dietro l’angolo, ma a volte potevano anche separare nettamente i rapporti umani.

1 Mi Piace