Consiglio su classi

Buongiorno e buon 1° maggio a tutt.
Parto da una piccola premessa: sto leggendo il Quickstart di Not the End e trovo quel gioco davvero geniale per alcune cose ma prima di procedere all’acquisto vorrei fare una mini campagna a DW con i miei figli.
Quello che vi chiedo è un piccolo aiuto.
I miei figli di 11 e 14 anni vorrebbero giocare rispettivamente un drago e Jacke di Adventure Time (il cane giallo gommoso che può prendere qualsiasi forma).
Per il drago ho trovato un libretto su drivethrurpg ma per il coso giallo che cambia forma come faccio?
Help!

1 Mi Piace

Non conosco bene il cartone a cui ti riferisci, ma da quello che ricordo è molto “gonzo”, vira molto sull’assurdo. Questo potrebbe essere un problema, dato che Dungeon World è costruito per emulare un certo genere di “fantasy” e di “avventure”.

Mi spiego: se hai un cane che può diventare ogni cosa, devi essere davvero ben preparato come master a gestirlo in gioco.

Il mio suggerimento è quello di provare a vedere il Druido, e le sue mosse per diventare un animale. Potresti partire da lì, ma rischi di dover fare tanto tanto lavoro.

Due suggerimenti?

  • Parla con loro per vedere se vogliono provare un genere diverso; magari senti se conoscono altri fantasy che vogliono provare ad emulare, ad esempio il Signore degli Anelli.
  • Valuta un sistema di gioco diverso. Fate, per esempio, ha gli Aspetti che meccanicamente funzionano in modo identico, ovvero che un PG sia un “Drago Rosso Gigante”, o che sia un “Cane che Cambia Forma”, è la stessa identica cosa, a livello meccanico.
1 Mi Piace

Ciao, ti consiglio di dare un’occhiata a Class Warfare:

Si tratta di una guida per fare le proprie classi di Dungeon World combinando due o tre archetipi. Puoi fare te il lavoro sporco per i bimbi.

Non contiene le specialità del Druido (al tempo non aveva capito come scombinarlo), ma ci ha fatto un articolo sopra. Puoi prendere la specialità “Mutaforma”, e combinarla con altre specialità di Class Warfare per fare il tuo Jake personalizzato. (L’articolo non ha senso se non hai letto l’introduzione a Class Warfare).

Per il drago, potresti ottenere qualcosa anche lì con Class Warfare. Non so che libretto hai preso su DriveThruRPG, ma ti avverto che molti di essi sono di bassa qualità – io se devo tirare fuori una classe fuori dalle righe preferisco affidarmi a Class Warfare, perché tutte le specialità sono estratte da 1/2 o 1/3 di una classe di qualche autore noto, e quindi mi fido più che sia conduttiva allo stile di gioco di DW.

Dungeon World si presta benissimo ad adventure time! Ho fatto una campagna in stile AT e abbiamo sballato. Adventure Time è pieno di riferimenti ai giochi di ruolo e un sacco di personaggi sono archetipici del genere.

Ciò non significa che in Dungeon World puoi inventare il personaggio come ti pare. Puoi sicuramente provare col Druido e mutaforma come ti hanno consigliato, ma stai mettendo una pezza, non stai davvero risolvendo il problema.

Ciò che farei io è comunque far scegliere la classe normale (Jake è chiaramente un barbaro), e come mossa razziale:

Cane Magico
Puoi plasmare il tuo corpo in qualsiasi forma.

Quando lui racconta in cosa si plasma, lo risolvi sempre col fictional positioning, e le mosse normali (sfidare il pericolo soprattutto).

3 Mi Piace