[Cuori di mostro 2] Reazioni dell'MC

Ciao a tutti!
Scrivo per un parere su una scena di una giocata a Cuori di Mostro II, in cui sto giocando come MC.

Ho impostato una scena in cui il PG del vampiro, Nikhita, giocato dalla mia amica Angelica, si trovava in una situazione romantica al lago della cittadina insieme ad una compagna di classe, Chu.
Dopo alcune discussioni e diverbi la serata vira finalmente verso una buona direzione, e le due ragazze si ritrovano a baciarsi sulle sponde del lago.

Insomma, stava andando tutto bene, fin troppo bene.
Ho seguito allora il principio dell’agenda : Fa sì che la vita di ciascun personaggio principale non sia noiosa, e il principio dell’MC: Rendi incasinata la vita di ciascuno.
Durante il bacio, le ragazze sentono dei rumori provenire da un cespuglio lì vicino. Si voltano a guardare, e vedono che Trevis, il reporter del giornalino della scuola sempre a caccia di gossip, le stava spiando.
Lui allora cerca di scappare, correndo all’impazzata lungo la riva del lago per allontanarsi.

La giocatrice Angelica mi dice: “Nononono. Io voglio fermarlo!”
“Bene, tira per scargliarti su di lui!” dico io.

Riporto il testo della mossa scagliarsi contro qualcuno:

Quando ti scagli contro qualcuno, tira + Instabile.
Con 10+ : infliggi danno, e loro si bloccano momentaneamente prima che possano reagire.
Con 7-9, li ferisci ma scegli uno:
- Imparano qualcosa della tua vera natura e guadagnano un filo su di te
- l’MC decide alla fine quanto è l’intensità del danno
-Diventi il tuo se’ oscuro

A quel punto Angelica mi dice: “Non voglio ferirlo, solo fermarlo.”
Io ho replicato: “Tira la mossa e vediamo cosa succede”

Ho evidentemente sbagliato a dire così! Lì su due piedi mi sembrava l’unica cosa da fare, ma credo che avrei semplicemente dovuto scegliere tra le reazioni “morbide”, cioè avrei dovuto gettare le basi.

La scena, tra l’altro, si è conclusa con un 6-, permettendomi di introdurre una mossa dura.
Ho optato per: Metti in atto misure drastiche, introducendo la presenza di un cadavere galleggiante nel lago.

In fiction la cosa è stata credibile proprio per via del 6-, ma siccome Angelica aveva specificato di non voler ferire il png, avrei dovuto scegliere una mossa morbida… Ma come ?
Non ho ancora capito bene come gestire il “gettare le basi”.

Uno dei modi più semplici per usarlo è: Dì loro le conseguenze e chiedi.
Ma non saprei come usare le altre reazioni in modo morbido, ovvero, come dice il manuale, quando i giocatori ti guardano in attesa.

Qualche consiglio per il caso specifico, o in generale?

Riporto qui la lista completa delle reazioni:

- Mettili insieme
- Separali
- Dì loro le possibili conseguenze e chiedi
- Ritorcigli contro le loro mosse
- Salta alla peggior conclusione possibile
- Esponi un segreto pericoloso alla persona sbagliata
- Prendi un filo su qualcuno
- Annuncia l’abisso
- Innesca il se’ oscuro
- Dopo ogni reazione: “Cosa fai?”

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Sì, secondo me hai forzato erroneamente uno scagliarsi contro qualcuno, quando il personaggio di Angelica non stava facendo quello. Inoltre hai proposto di sovrascrivere la mossa al volo, ignorando i suoi effetti meccanici per usarne altri impostati da te.

Invece, il modo corretto di procedere è quello che hai detto sopra: non si attiva alcuna mossa; il giocatore dice cosa fa il suo personaggio e ti guarda per sapere cosa succede. Quindi tu fai una tua mossa che getti le basi (mossa morbida).

Ora ti faccio un esempio per ciascuna delle reazione dell’MC in quella situazione.


Mettili insieme

Getto le basi

Gli puoi stare dietro, e probabilmente lo acciufferai anche. Però, sta entrando nel fitto del bosco e poi sarete là dentro, voi due soli. Lo insegui comunque?

Demolisco

Gli corri dietro. Entra nel fitto del bosco, corre all’impazzata. Corre, corre! Gli stai dietro. A un certo punto, inciampa su una radice: gli sei addosso, lo tiri su. Ha la faccia impaurita. Al di là questo, siete da soli, nel fitto del bosco. Sarà un casino trovare la strada per tornare dove eravate. Cosa fai?


Separali

Getto le basi

Gli puoi stare dietro, e probabilmente lo acciufferai anche. Però sta entrando nel fitto del bosco e, da dietro, senti Chu che ti chiama. Non vuole restare da sola. Insegui comunque Travis?

Demolisco

Gli corri dietro. Entra nel fitto del bosco, corre all’impazzata. Corre, corre! Gli stai dietro. A un certo punto inciampa su una radice, gli sei addosso, lo tiri su. Ha la faccia impaurita. Al di là questo, senti la voce lontanissima di Chu. Sembra impaurita, e tu non sapresti più come raggiungerla. Cosa fai?


Di’ loro le possibili conseguenze e chiedi

Getto le basi

Gli puoi stare dietro, e probabilmente lo acciufferai anche. Però sta entrando nel centro abitato: siete molto vicini alla stazione dello sceriffo. Lo insegui comunque?

Demolisco

Travis corre, corre, corre! È velocissmo. Anche tu sei veloce, ma non troppo veloce. Lo acciuffi, ma quando lo acciuffi sei nel pieno del centro abitato, pericolosamente vicino alla stazione dello sceriffo. Se fate troppo casino, sarete cazzi amari. Ora che l’hai preso, cosa fai?


Ritorcigli contro le loro mosse

Qui prendo per buono il fatto che Nikhita abbia davvero deciso di scagliarsi contro Travis e abbia fatto un 6-, se no non c’è una mossa da ritorcere.

Demolisco

Vai contro di lui per fargli del male, ma è violento e scattante: ti tira un pugno sulla mascella! Senti i denti che sbattono e la mascella che fa un male cane. Prendi 1 danno e ti ritrovi per terra semistordita dal dolore, mentre lui scappa. Cosa fai?


Salta alla peggiore conclusione possibile

Getto le basi

Lo puoi inseguire, ma sta passando vicino al campo scolastico. A quest’ora c’è la squadra di lacrosse che si allena. Tu che insegui Travis nel cuore della notte? Domani, la scuola parlerà. Lo insegui lo stesso?

Demolisco

Travis corre, corre, corre! È velocissmo. Anche tu sei veloce, ma non troppo veloce. Alla fine lo acciuffi, ma siete a lato del campo scolastico. C’è la squadra di lacrosse che si allena: avete gli occhi di tutti addosso. Domani la scuola parlerà. Ora che l’hai preso, cosa fai?


Prendi un filo su qualcuno

Getto le basi

Travis si blocca all’improvviso e ti fronteggia alzando le mani. “Ok, ok, capisco che per te sia un bel casino”. Si offre di cancellare le foto, se vuoi, ma se lo fai alle sue condizioni prenderà 1 filo su di te. Ti sta bene?

Demolisco

Travis si blocca all’improvviso e ti fronteggia alzando le mani. “Ok, ok, capisco che per te sia un bel casino”. Si offre di cancellare le foto, se vuoi. È gentile, ma ora sa segreto: prende 1 filo su di te per questo. Al di là di questo, come reagisci?


Annuncia l’abisso

Getto le basi

Mentre insegui Travis passi nei pressi del bosco; il bosco delle vecchie leggende. Senti il vento tra gli alberi spirare e capisci che, se ci entrerete, qualunque potere antico vi alberghi, ti parlerà. Travis ci entra, tu cosa fai?

Demolisco

Mentre insegui Travis passi nei pressi del bosco; il bosco delle vecchie leggende. Travis ci entra e tu senti la tenebra farsi palpabile e i lupi ululare. Capisci istintivamente che, se Travis resterà nel bosco a lungo, dover fronteggiare te per le foto rubate sarà l’ultimo dei suoi problemi. Cosa fai?


Innesca il Sé Oscuro

Questa è sempre una reazione per demolire, per cui non la puoi usare se non come conseguenze di un’occasione d’oro o su un 6-, per esempio un 6- su uno scagliarsi contro Travis.

Demolisci

Mentre gli metti le mani addosso percepisci la tua antica fame risvegliarsi. Capisci che ti ha fatto molto incazzare. Senti il suo odore di carne, di sangue e di capelli non lavati. E capisci che questo odore ti piace, e che vuoi divorarlo. Sei diventata il tuo Sé Oscuro. Cosa fai?

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Grazie @danieledirubbo ,
Sei stato dettagliatissimo e preciso!
Ora ho capito molto meglio.
Prenderò appunti sul manuale accanto alla lista delle reazioni per avere modo di usarle in modo appropriato.

Se non sbaglio “demolire” si attiva solo con un 6-… Giusto?

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Lieto di esserti stato utile. :wink:

Demolire è una razione dell’MC che si attiva in due occasioni:

  • se un giocatore ti dà un’occasione d’oro, ossia quando gli hai fatto capire cosa accadrà e lui non ha fatto nulla per evitarlo, anzi ti ha praticamente chiesto di farlo accadere;

  • quando un giocatore tira un 6- su una sua mossa.

In tutti gli altri casi, quando usi una reazione dell’MC, deve essere per gettare le basi.

In altri giochi Powered by the Apocalypse le reazioni per gettare le basi si chiamano “mosse morbide” e le reazioni per demolire si chiamano “mosse dure”, ma il senso è il medesimo.

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