[Cuori di mostro 2] Spronare i giocatori?

Sabato ho avuto la mia prima esperienza da MC in Cuori di Mostro 2( anche prima esperienza nei Pbta come master)…
Ovviamente ho avuto molte difficoltà, ma quella che mi è parsa più difficile è stato lo “spronare” i giocatori. Tendevano a giocare in maniera molto passiva cercando in tutti i modi di mantenere il proprio pg al “sicuro” o di non puntare a nulla in particolare, ovviamente gli ho spiegato dell’agenda.
Premetto che non gli sto addossando la colpa, è una partita di prova pure per me sono alle prime armi.
La prossima sessione vorrei parlargli di questo problema che mi sembra che ci sia stato, dite che è una buona cosa?
O sarebbe meglio (siccome è un Pbta) fargli domande e costruire sulle loro risposte così riescono a costruire delle motivazioni che “muovano” i personaggi?

3 apprezzamenti

Ok, prima le domande di rito. Hanno già giocato di ruolo? Se sì, a quali altri giochi?

1 apprezzamento

Si, 2 sono neofiti hanno fatto con me una mini campagna a DnD perché lo volevano provare, il terzo ha giocato principalmente a DnD eccetto un paio di one shot ad altro.

1 apprezzamento

Ok, qui il tema è complesso. I giochi di ruolo tradizionali, spesso, ti mettono sulla difensiva e creano un clima di mancanza di fiducia al tavolo, perché spesso il sistema è punitivo per i giocatori, e il game master è portato a fregarti dalla cultura di gioco che fa differenza tra giocatore e personaggio solo quando fa comodo a mantenere un sistema di potere sbilanciato. Ovviamente, con loro evita questo discorso, se no non capiscono e li metti sulla difensiva inutilmente. Ho fatto questa premessa solo per spiegare a te come mai succede: non puoi disabituare giocatori abituati a giocare sulla difensiva a lasciarsi andare dall’oggi al domani.


Sì, gliene devi assolutamente parlare. Se non gliene parli è peggio.

Inizia con qualcosa del genere: