Declamare conoscenze: come cambiarlo per rendere i personaggi più tematici

Una delle cose che non mi fa impazzire della mossa Declamare Conoscenze è che ha un attivatore generico che si basa su consultare la tua conoscenza accumulata a proposito di qualcosa.
Questo, a mio avviso, toglie due fattori interessanti:

  1. rende meno tematici i personaggi: anche un mago potrebbe attingere da conoscenze accumulate sulla religione, ma anche un guerriero o un barbaro. Insomma: chiunque potrebbe sapere qualcosa su ogni argomento.
  2. aumenta la dissonanza tra giocatori e personaggi sulla scoperta del mondo. DW spinge tanto su questo (c’è anche una domanda specifica nelle mosse di fine sessione). Però i personaggi non raggiungono mai una milestone personale che faccia dire “ah, adesso sono esperto in questa cosa!”.

Quindi ho provato a riscrivere la mossa e, di conseguenza, inserire un paio di dettagli nuovi.
Declamare Conoscenze

Come al solito pareri e feedback sono i benvenuti!

4 apprezzamenti

Dovrei provarla per darti un feedback affidabile, ma in generale mi piace. Mi ricorda molto una cosa che avevo aggiunto io ancora a D&D 3.5, cioè le “conoscenze di classe”. Praticamente facevano la stessa cosa (un tiro di conoscenze tematico sulla classe), per aggirare il problema opposto: le conoscenze di D&D 3.5 lasciano scoperto di tutto e di più.

Una cosa che potrebbe essere interessante, anche se è un sacco di lavoro in più, è fornire un paio di opzioni per ogni classe, in modo da ottenere personaggi che si scollino un po’ meno dall’idea dei giocatori. Prendo ad esempio il Ladro:

  • Conoscenza dell’alchimia → si sposa bene con un avvelenatore/assassino
  • Conoscenza dei bassifondi criminali → si sposa bene con una canaglia da strada

Il Ladro può essere entrambe le cose, ma un giocatore potrebbe volerne uno e trovare la conoscenza dell’altro “fuori posto”.

2 apprezzamenti