[Fantasy World] Assassin's Cheese

Ho iniziato una campagna col gruppo storico di amici di Roma ( :hearts: ) dove finalmente per una volta non sono io a fare il Mondo (grazie @Sirim :heart: ).

Vorrei tenere traccia della cosa, creando man mano un archivio dei personaggi, luoghi ed eventi principali. A tal proposito ho un paio di idee:

  • Google Sites
    Già lo uso per il sito ufficiale di FW … ma @ranocchio lo sconsigliava per motivi di SEO o… altro? Non ricordo :stuck_out_tongue:

  • Notion
    Lo usai una volta per fare una cosa simile con un’altra campagna di FW (The Hive) ma personalmente lo trovo scomodissimo da usare e francamente overkill per una serie di cose. Non mi serve davvero un database ricercabile dei PNG, e tenerlo aggiornato e organizzato è un lavoro non trascurabile … parte della ragione per cui all’epoca smisi di farlo, anche prima che la campagna si interrompesse per le vacanze estive.

Suggerimenti?

2 apprezzamenti

All’inizio parti con un wiki, ce ne sono di gratuiti in giro senza installarne uno tuo. La natura di organizzazione sparsa di un wiki ti permette di gestirlo con la (dis)organizzazione che vuoi senza troppi problemi.

Io uso google sheet praticamente per tutto (da schede condivise, a appunti miei, a archivio delle partite)

Per wiki resterei su gSites, che già conosco e mi funziona benissimo.

Per gSheets, ne ho un timore atavico… quasi quanto ne ho per Excel. Non lo conosco e ho paura di conoscerlo XD
Vedo cose fighissime fatte da altri, ma non ho idea di come farle io, e quando provo fallisco miseramente.
E poi non è bellino come un sito navigabile :stuck_out_tongue:
Invece potrei usarlo per fare le schede… che nel formato gDoc sono più o meno funzionali ma come ci scrivi dentro esplode il castello di carte >_>

Ipotesi più semplice: scrivi un documento in word/opendocument e lo condividi da qualche parte; più sofisticato usare Google Documenti (ma a me non piace per nulla la sua interfaccia e le sue funzioni sono straordinariamente limitate rispetto ad un vero word processor).
Seconda ipotesi: un blog. Molto adatto per aggiornarlo nel corso del tempo e ti permette di risistemarlo di volta in volta come preferisci. Da Blogger a Wordpress.com, passando per Altervista. Posso partecipare anche altri alla scrittura, ma va molto bene se sei da solo.
Terza ipotesi: la wiki. Utile se sono in tanti a scrivere, aggiungere, cambiare; meno se sei da solo a fare il lavoro. Diciamo che è l’opposto del blog :slight_smile:

Rimane il problema schede: non sono mai riuscito a trovare qualcosa di decente per farla, tranne i programmi di desktop publishing, ma sono lunghi e complessi da usare.

I miei due cents.

Ciao :slight_smile:

@Matteo_Sciutteri mi potresti linkare qualche esempio di sceda PG che hai realizzato con gSheets?

Ho condiviso quelle di ghost lines hackate QUI

1 apprezzamento

Grazie! :slight_smile:

1 apprezzamento