Freebooters on the Frontier: Giochiamoci! (Dungeon World + OSR)

Continua la discussione da Principia Apocrypha:

Freebooters on the Frontier (Filibustieri alla Frontiera) è un’espansione per Dungeon World pensata per giocare storie di esplorazione di dungeon e terre pericolose nello stile OSR (Old School Renaissance/Revival). Ha ricevuto una risposta molto positiva online, sia nelle community di Dungeon World che nelle community OSR.

In questo contesto “filibustiere” ha il significato etimologico (viene dal francese flibustier, inglese antico flibutor, olandese antico vrijbuiter, in inglese moderno freebooter), che sarebbe di “libero predone”, e fa riferimento al lavoro sporco dei protagonisti, che esplorano luoghi pericolosi per depredarli di ricchezze e artefatti.

Le storie sono dunque, piuttosto che di impavidi eroi, di comuni esploratori che rischiano (e perdono) la vita esplorando luoghi e rovine pericolose. Il GM ha un ruolo più di arbitro che di conduttore (o “bassista”), e il suo ruolo è di creare situazioni in cui i protagonisti debbano fare scelte difficili e mettano a repentaglio, e possano perdere, la propria vita.

Mi sembra estremamente interessante come gioco, perché identifica un punto di nesso tra la community OSR e quella dei giochi “post-forgiti” PbtA, indicando che entrambe le filosofie hanno raggiunto simili conclusioni sul funzionamento dei giochi di ruolo nonostante obiettivi di gioco e punti di riferimento diversi.

In più, il gioco mi pareva una figata.

Mi interessava giocarlo con @kernelinyellow su Discord per qualche sessione, e poi riportare i risultati delle giocate sul forum. Se qualcun altro fosse interessato a unirsi, scrivete qui sotto.

EDIT: Per vostra informazione, aggiungo il thread sui forum di The Gauntlet.

2 Mi Piace

questa frase in sospeso mi sa che fa perdere un po’ il succo del discorso :slight_smile:
Come continuava?

1 Mi Piace

Scusa, ho corretto adesso.

La versione playtest della seconda edizione, comunque, è disponibile gratuitamente qui:

Bellissimo! Va giocato in accoppiata con Perilous Wilds eFunnel World se non ricordo male, giusto?

Funnel world è consigliato ma opzionale, Perilous Wilds è obbligatorio.

Oh se riusciamo ad organizzarci io giocherei volentieri!

1 Mi Piace

Io, ovviamente, ci sono!

1 Mi Piace

Lo conosco solo di fama. In ogni caso, sono contento che ci giochiate.

1 Mi Piace

Bene, allora con me, @H0pe86 e @thekernelinyellow direi che ci manca un ultimo filibustiere.

Si può reclutare da fuori? Che credo di avere in mente uno o due nomi possibili.

2 Mi Piace

Mi farebbe specie se non si potesse. Siamo una comunità aperta, non dei gatekeepers!

1 Mi Piace

Certamente che si può.

1 Mi Piace

Non lo metto in dubbio, però è la prima giocata organizzata sulla locanda, capirei se, per orgoglio, si decidesse che almeno la prima volta la facciamo tra noi

1 Mi Piace

Io non vi osteggerò in alcun modo, chiunque vogliate chiamare, anzi. :wink:

Alla fine ho parlato con @thekernelinyellow e farà lui il Giudice (GM), mentre noialtri faremo i Filibustieri. Dato che lui è abituato ai giochi OSR, è più probabile che possa aiutarlo nel seguire gli inneschi delle mosse anche da giocatore, mentre è difficile che lui possa aiutarmi se faccio io il giudice e sbaglio a seguire i principî stile OSR di FotF.

1 Mi Piace

Signori, abbiamo il quarto

2 Mi Piace

(Se sono OT spostate tranquillamente)
Visto che sono stati citati, esistono traduzioni amatoriali o in progetto di Perilous Wilds, e Funnel World?

:eyes: non in pubblico :eyes:

Tranquillo per l’OT, considera questo il thread di Freebooters. In caso si formano due discussioni splittiamo.

1 Mi Piace

Per quello che so e che non ne esistono ancora.