Freebooters on the Frontier: Giochiamoci! (Dungeon World + OSR)

Continua la discussione da Principia Apocrypha:

Freebooters on the Frontier (Filibustieri alla Frontiera) è un’espansione per Dungeon World pensata per giocare storie di esplorazione di dungeon e terre pericolose nello stile OSR (Old School Renaissance/Revival). Ha ricevuto una risposta molto positiva online, sia nelle community di Dungeon World che nelle community OSR.

https://www.drivethrurpg.com/product/157011/Freebooters-on-the-Frontier

In questo contesto “filibustiere” ha il significato etimologico (viene dal francese flibustier, inglese antico flibutor, olandese antico vrijbuiter, in inglese moderno freebooter), che sarebbe di “libero predone”, e fa riferimento al lavoro sporco dei protagonisti, che esplorano luoghi pericolosi per depredarli di ricchezze e artefatti.

Le storie sono dunque, piuttosto che di impavidi eroi, di comuni esploratori che rischiano (e perdono) la vita esplorando luoghi e rovine pericolose. Il GM ha un ruolo più di arbitro che di conduttore (o “bassista”), e il suo ruolo è di creare situazioni in cui i protagonisti debbano fare scelte difficili e mettano a repentaglio, e possano perdere, la propria vita.

Mi sembra estremamente interessante come gioco, perché identifica un punto di nesso tra la community OSR e quella dei giochi “post-forgiti” PbtA, indicando che entrambe le filosofie hanno raggiunto simili conclusioni sul funzionamento dei giochi di ruolo nonostante obiettivi di gioco e punti di riferimento diversi.

In più, il gioco mi pareva una figata.

Mi interessava giocarlo con @kernelinyellow su Discord per qualche sessione, e poi riportare i risultati delle giocate sul forum. Se qualcun altro fosse interessato a unirsi, scrivete qui sotto.

EDIT: Per vostra informazione, aggiungo il thread sui forum di The Gauntlet.

2 apprezzamenti

questa frase in sospeso mi sa che fa perdere un po’ il succo del discorso :slight_smile:
Come continuava?

1 apprezzamento

Scusa, ho corretto adesso.

La versione playtest della seconda edizione, comunque, è disponibile gratuitamente qui:

Bellissimo! Va giocato in accoppiata con Perilous Wilds eFunnel World se non ricordo male, giusto?

Funnel world è consigliato ma opzionale, Perilous Wilds è obbligatorio.

Oh se riusciamo ad organizzarci io giocherei volentieri!

1 apprezzamento

Io, ovviamente, ci sono!

1 apprezzamento

Lo conosco solo di fama. In ogni caso, sono contento che ci giochiate.

1 apprezzamento

Bene, allora con me, @H0pe86 e @thekernelinyellow direi che ci manca un ultimo filibustiere.

Si può reclutare da fuori? Che credo di avere in mente uno o due nomi possibili.

2 apprezzamenti

Mi farebbe specie se non si potesse. Siamo una comunità aperta, non dei gatekeepers!

1 apprezzamento

Certamente che si può.

1 apprezzamento

Non lo metto in dubbio, però è la prima giocata organizzata sulla locanda, capirei se, per orgoglio, si decidesse che almeno la prima volta la facciamo tra noi

1 apprezzamento

Io non vi osteggerò in alcun modo, chiunque vogliate chiamare, anzi. :wink:

Alla fine ho parlato con @thekernelinyellow e farà lui il Giudice (GM), mentre noialtri faremo i Filibustieri. Dato che lui è abituato ai giochi OSR, è più probabile che possa aiutarlo nel seguire gli inneschi delle mosse anche da giocatore, mentre è difficile che lui possa aiutarmi se faccio io il giudice e sbaglio a seguire i principî stile OSR di FotF.

1 apprezzamento

Signori, abbiamo il quarto

2 apprezzamenti

(Se sono OT spostate tranquillamente)
Visto che sono stati citati, esistono traduzioni amatoriali o in progetto di Perilous Wilds, e Funnel World?

:eyes: non in pubblico :eyes:

Tranquillo per l’OT, considera questo il thread di Freebooters. In caso si formano due discussioni splittiamo.

1 apprezzamento

Per quello che so e che non ne esistono ancora.