Giochi brevi e family friendly?

Il mio comune ha organizzato un programma di video per far passare il tempo durante la quarantena, in cui chi vuole può fare brevi corsi o condividere consigli su come passare il tempo in casa. Siccome mi hanno chiesto di fare qualcosa anch’io, stavo pensando di parlare di gdr, che è un ottimo modo per impegnare il tempo tutti assieme, in casa o via Skype.

Pensavo, oltre a un primo video introduttivo in cui parlo di cos’è il gdr e di qualche strumento da usare, di fare una serie di video parlando di diversi regolamenti, con un video (10 minuti circa) per ogni regolamento. Ora, uno tocca sicuramente a Dungeon World, con un po’ di focus su questo sito, ma mi serve altra carne da mettere al fuoco.

I requisiti sono (non è necessario averli tutti):

  • accessibile anche a chi non ha mai giocato di ruolo prima
  • facilità a reperire il materiale (questo taglia fuori molto del mio caro OSR, perché non posso mandare la gente a caccia tra i blog)
  • possibilità di fare one-shot
  • regolamento, materiale e community in italiano
  • non deve usare elementi difficili da reperire in questo momento (tipo, Dread è figo, ma se non hai una torre di Jenga in casa è ingiocabile)
  • temi affrontabili anche con bambini o in famiglia

Voi avete qualche regolamento da suggerire?

2 apprezzamenti

Tanti, a partire da Dungeon World (grazie a questo sito), Fate (grazie a Fate Italia) e persino D&D 5 (con la SRD pubblicata anche in italiano), anche se tutti questi non sono adatti senza qualcuno abbastanza esperto del sistema che dia una mano.
La domanda è: gratuiti? A pagamento? Uscita a Modena Play? Già usciti?

Ciao :slight_smile:

3 apprezzamenti

Sul gratuiti/a pagamento non mi sbilancio. Ovviamente quelli gratuiti incoraggiano un po’ di più a provare, ma non è la mia preoccupazione principale.

Se non sono ancora usciti, però, è difficile che qualcuno cominci a giocarci in queste settimane.

2 apprezzamenti
  • Dungeon World (che te lo dico a fa’?)
  • Fate (gratuita l’SRD su www.fateitalia.it - la community una volta era su G+ adesso penso si sia trasferita su Facebook) - Offerta Bundle su Terra dei Giochi
  • Dungeons & Dragons 5° Edizione (SRD ITA su Editori Folli - community quante te ne pare. La più viva mi sembra sia su Dragonslair.it ma ce ne sono sicuramente altre) - Offerta Bundle su Terra dei Giochi
  • Musha Shugyo RPG - adatto anche ai neofiti, se vi piacciono i picchiaduro. Solo a pagamento. Community su Facebook. Sito di riferimento: http://www.acchiappasogni.org/msrpg/
  • Se vi piacciono i Pony di My Little Pony, My Little Pony Tales of Equestria. A pagamento. Bundle su Terra dei Giochi. Non so se esiste una community.
  • Se siete fan di Lupo Solitario, Lupo Solitario GdR. A pagamento. Bundle su Terra dei Giochi. Non so se esiste una community.
  • Anche Savage World potrebbe andare. Ci sono diverse edizione (Adventure Edition, L’edizione da battaglia ed altre) nonché diversi manuali di ambientazione (Katakumbas, Hope & Glory). So che esiste una community ma non so dove. Mi ha sempre incuriosito ma non sono mai riuscito a giocarci realmente (leggo e mi scordo il manuale :frowning: )

C’è anche Ryuutama, in uscita in questo momento. Essendo in uscita non so dirti molto altro. Qualche info in più, qui

Mi piacerebbe suggerirti anche Uno Sguardo nel Buio, in quanto è stato il mio primo GdR, ma non è ancora uscito.

La Guardia dei Topi sarebbe bello ma è fuori produzione e non so se e quando ritorna (oltre ad avere un costo “proibitivo”: parliamo di 80 Euro circa).

The Witcher lo metto come riserva, perché non ha quasi nessuno dei punti da te detti, ma se siete fan può essere utile.

Allo stato attuale non mi vengono in mente titoli fantascientifici/avventurosi (a parte il generico Savage World).

Se me ne vengono in mente altri, ritorno :slight_smile:

Ciao :slight_smile:

1 apprezzamento

Avrei vari suggerimenti ma sono tutti in inglese :frowning:

È in questi momenti che ho nostalgia per la faccina triste di Facebook

2 apprezzamenti

Pensierino della buonanotte: se vi piacciono i supereroi (quelli veri, non i tizi coi superpoteri), ho trovato due giochi che potrebbero fare al vostro caso:

  • Super Adventures (si trova in PDF su Terra dei Giochi. Una volta esisteva una comunità, ma si è sciolta e non so se se ne sia formata un’altra), in salsa Tradizionale
  • Worlds in Peril (finalmente in Italiano), in salsa Play by Apocalypse World. Non so se esiste una comunità italiana.

Entrambi i giochi non li ho provati, quindi non so se rispettano tutti i requisiti (alcuni son sicuro di sì), ma mi avevano dannatamente attirato. Del primo ho la versione precedente (Super!) che adesso purtroppo è introvabile.

Ciao :slight_smile:

2 apprezzamenti

Di Worlds in Peril ho fatto una sola sessione (per ora), ma devo dire che l’ho trovato molto flessibile e sotto certi versi somiglia molto a Dungeon World (a quanto pare, nacque come un suo hack). Potrebbe essere carino per i ragazzini, considerata la predominanza del cinefumetto nella cultura popolare.

1 apprezzamento

Di molto semplici, in italiano, adatti a famiglie e a one-shot mi vengono in mente:

  • Microfiction
  • On Mighty Thews
  • Be-Movie
  • Fiasco (bisogna dare un’occhiata ai playset perchè non tutti sono adatti ad un pubblico giovane)
  • Lady Blackbird
  • Tales of the Broken Islands
  • Microscope
3 apprezzamenti

Fiasco è di nuovo reperibile? Che io ogni tanto lo cerco, mi metto a piangere e poi getto la spugna…

1 apprezzamento

Forse ho parlato troppo presto, ero convinta che il pdf fosse disponibile sul sito di Space Orange 42, ma non lo sto trovando. :pensive: Forse non esiste proprio il pdf in italiano. :confused: Comunque il manuale fisico è disponibile e si trova anche su altri store, tipo la Terra dei Giochi.

1 apprezzamento

Ho dovuto scavare più di quanto pensassi, ma esiste su DriveThru. C’è voluta la terza pagina di risultati di Google per farmi trovare qualcosa di utile…

3 apprezzamenti

Oki, questo non so quanto si possa trovare facilmente (su Terra dei Giochi hanno gli ultimi articoli e non so se la Wyrd Edizione ha intenzione di ristamparlo) e non so nemmeno se esista una community italiana o meno. Anzi, non possedendolo posso parlare solo per sentito dire, ma mi ha ricordato molto Star Trek Deep Space Nine.

Sto parlando di Coriolis, il Terzo Settore. Un GdR di Fantascienza basato su diplomazia, esplorazione e qualche battaglia. L’ambientazione è affascinante, ma non so se il sistema tiene davvero quanto prometta. Supporta praticamente tutti i punti, anche se sull’ultimo punto (bambini e famiglie) non so quanto sia adatto. Ma se vi è piaciuto Deep Space Nine, avrete abbastanza spunti :slight_smile:

A risentirci se mi viene in mente altro :slight_smile:

Ciao :slight_smile:

2 apprezzamenti

Mi ero scordato di averlo letto, ma hai ragione, è pure uno dei miei giochi preferiti.

Aggiungo qualche altra cosa emersa dalla mia ricerca, se qualcun altro dovesse essere interessato:

  • Apprendisti Eroi: è ancora in preordine e li hanno praticamente già finiti, ma c’è un gioca subito gratuito in PDF (che, tra l’altro, cita anche un certo moderatore di questo forum tra i ringraziamenti, quindi mi fido)
  • Kids & Dragons: ne avevo seguito la nascita tempo fa, quando ne parlavano su facebook. Purtroppo però il crowfunding del progetto (e, immagino, anche il quickstart) apre il 14, quindi per ora c’è solo un sito e tanta speranza.
  • The Black Hack: c’è una traduzione italiana della versione OGL, anche se l’italiano lascia un po’ a desiderare (però ci sto lavorando nel tempo libero, è poca roba e potrei riuscire a correggerla - chissà se mi accettano la pull request)
2 apprezzamenti

Cacchio, che figo quel quickplay. Quello che mi piace di Giovanni è che progetta i giochi di ruolo come giochi da tavolo, anche in presentazione alle volte.

P.S. Ma poi la copertina è bellissima:

1 apprezzamento

E’ bellissimo, non c’è nulla da dire. Infatti sono tentato di mandare al diavolo gli oltre vent’anni che mi separano dall’età target è provarlo lo stesso…

2 apprezzamenti

C’è una recensione su IoGioco di Apprendisti Eroi. A patto di avere giocattoli ed oggettini vari, sembra molto carino. Temo che però a dei nerd scafati come noi (senza prole al seguito, altrimenti le cose cambiano), non possa andare.
Certo, se metti in prima linea il target bambini… diventa un Must Have :wink:

Per Kids & Dragons mi sono iscritto per avere il Quickstart, ma fino ad alllora… nulla si sa (a parte vari blah, blah).

Ciao :slight_smile:
PS: secondo me The Black Hack è tradotto con Google Traduttore…

Stavo per risponderti “no, Google Traduttore non traduce gambeson come cotta imbottita”, poi ho controllato. Se non altro, ora so chi può aver pensato a quell’orrore…

1 apprezzamento

Non ho una cultura così estesa da fare un elenco, segnalo l’unico gdr che mi viene in mente (oltre a quelli già citati), ossia Armakittens.
Giochi dei gattini che operano in una società segreta, la F.U.S.A. con l’obiettivo di riportare il dominio felino nel mondo. Solo amore per questo gioco.

  1. Pdf di 6 pagine con le figure
  2. Ora gratis per solidarietà digitale
  3. Divertente e scanzonato
  4. Non “sa” di fantasy e nerd, il che potrebbe avvicinare la famiglia tipo.