Gumshoe: qualcuno lo conosce?

Da questa frase di @Davos mi è venuto in mente che è esistito un GdR che faceva dell’investigazione il suo punto di forza. Il suo nome è Gumshoe. Purtroppo all’epoca me ne interessai poco perché, come tutti i GdR con “poca roba” nel manuale, pochi suggerimenti, poco tutto, o eri già esperto a costruirti i tuoi “gialli” oppure ti attaccavi al tram. Dato che io sono una capra nell’inventare i gialli, non mi interessai molto.
Solo successivamente compresi che Gumshoe non riguardava solo i gialli ma l’investigazione generale e quindi poteva, forse, essere usate per qualsiasi gioco in cui il mistero è la parte che ne fa da padrone. Nonostante questo, rimane uno di quei GdR dove o sai già tutto e ti serve solo il regolamento o non ci si capisce un cavolo!

Ciò detto, qualcuno ha preso a suo tempo il Gumshoe? Come l’ha trovato? Può essere usato per gestire “l’aspetto investigativo”?

Ciao :slight_smile:

Feci una breve campagna ad Esoterroristi intorno al… 2012 o 2013. Caruccio. Nessuno di noi era esperto di giochi investigativi. Anzi, apparte io e un altro con cui giocammo a Lex Arcana (se LA si può definire investigativo), nessuno aveva mai nemmeno giocato a giochi investigativi.

La campagna ci ha divertiti, la ambientai in una zona familiare a tutti, S. Paolo e dintorni, a Roma, con tanto di mappe stampate da google maps. Non durò tanto perché era appena uscito Dungeon World e ci siamo infognati di brutto, fu una pausa tra una campagna e l’altra (mi pare che facemmo subito dopo una campagna a Dark Heart of the Dreamer).

Non è un gioco particolarmente brillante, ma è relativamente adatto a fare quel che si prepone. Ovviamente ora preferirei molto di più un, per esempio, Mostro della Settimana, dove l’investigazione è solo una scusa per scoprire i personaggi, le loro relazioni, e i loro drammi. Gumshoe invece a quanto ricordo si prepore come investigazione pura. I giocatori raccolgono indizi e il divertimento sta nell’interpretarli e capire cosa è successo.

Come dici tu, non mi pare fosse particolarmente chiaro sul come affrontare il flusso di gioco, ma onestamente, ho giocato di molto peggio.

Non concordo, in base all’esperienza personale col gumshoe (3 o 4 campagne) , quando in settimana avrò tempo argomento.

1 apprezzamento