CitazioneIn nessun caso il giocatore mi dice “Master, io so che i minotauri in realtà hanno sei zampe e sputano fuoco”, poi tira un Declamare Conoscenze, e quello diventa verità e parte del setting.
Io accetto solo che mi dicano “Ho combattuto parecchio al fronte. Ho incontrato minotauri prima d’ora?”. Oppure “Durante i miei studi all’accademia ho mai sentito che i draghi siano resistenti o immuni alla magia?”.
This.
La Mossa lo dice espressamente. Sei tu che dici al Giocatore qualcosa di utile e interessante al più.
Come possa questa Mossa stravolgere un Fronte senza la tua decisione non so.
Confronta con la regola delle Dichiarazioni Aggiuntive o di Conoscenza di “On Mighty Thwes” e vedrai che lo spostamento di Autorità in favore del Giocatore è consapevolmente attuata rispetto a Dungeon World per ottenere tutto un altro gioco
Anzi, la Mossa Declamare Conoscenze esiste per il motivo opposto. Per farti rivelare la tua Preparazione e dare ai Giocatori quella che Ron Edwards chiama “Actionable Knowlegde” (Conoscenza Per poter Agire).
Non è una Conoscenza per mettere le mani sui Fronti o la Backstory (cioè sugli Elementi di fondo della Trama già stabiliti dal Master), ma per conoscere finanche i dettagli di quella Trama in dei punti e per degli aspetti che consentiranno ai giocatori di posizionarsi per vincere e per fare scelte drammatiche e avvincenti.
Se vuoi con quella Mossa puoi, estendendone al massimo la portata, inventare precisazioni e caratteristiche in più delle Icone di gioco e dei Fronti, ma mai in contraddizione o in cambiamento rispetto a quanto già stabilito