Meraviglioso intervento!
Merita una risposta intermedia prima di vedere se mi riesce il Fronte.
A scanso di equivoci, non sto dicendo che il primo è migliore del secondo, sto semplicemente puntando il riflettore su una differenza sostanziale fra le due cose, perché i giochi parlano di cose diverse: uno del rapporto tra singolo e comunità, l’altro è un gioco di azione cinematografico. E quindi a ciascun gioco serviva uno strumento differente.
Lo dico io allora
Gli strumenti di AW sono migliori. Infatti nella seconda edizione guarda caso Baker elimina i Fronti e mette la Mappa di Minaccia.
Chissa perché. Secondo me perché quasi tutti usavano i Fronti per fare Railroading, magari in Continuità Intuitiva (ma è una mia opinione)
In questo non aiuta la Guida, che sui Fronti sembra dire cose diverse dal Manuale (sembra spingere all’Illusionismo) e che mi sa tanto essere stata scritta da un Master con brutte abitudini (a mio modo di vedere).
Tutte le cose che hai descritto fanno parte del Montaggio delle Scene e non capisco perché non le puoi fare rispettando saldamente i Fronti e senza alcuna Continuità Intuitiva.
Rimane per me vero, come hai detto tu, che Apocalypse World tollera molto meno di per sé i Fronti come concetto e organizzazione di partita, a causa di un Agenda molto più forte dei singoli Libretti (come hai detto tu anche con diverse Mosse di inizio Sessione), ma non è incompatibile affatto con i Fronti, riuscirei a giocarci benissimo.
Forse non ho chiarito bene che , a mia opinione, i Fronti non implicano affatto nè modificabilità nè immodificabilità della Trama durante la partita o della successione degli eventi della Trama.
Di per sè sono strumenti neutri da questo punto di vista.
La vera differenza sta nel come usi i Fronti. Per me sono Bang. Sia in AW che in DW.
È il tipo di Evento e Presagio del Fronte che va tarato rispetto al gioco. Ma lo strumento può essere usato per entrambi i generi.
Preferisco ciononostante, per le ragioni che hai esposto tu e quelle che ho accennato io, la Mappa di minacce per AW.