Intervento di moderazione su discussione "Zero Effect e Stress"

Scusa @Davos, ma tu non hai giocato a questo gioco, giusto? Perché, anche se condivido alcune delle tue preoccupazioni, nella mia esperienza non sembra che nella pratica si presentino le problematiche che dici tu. Magari potresti fare delle domande aperte a chi ha giocato il gioco, invece che delle affermazioni nette.


Ti faccio anche un paio di commenti “da moderatore”, li faccio in pubblico per trasparenza rispetto agli altri. Rispondimi magari in privato o su Feedback, se non è pertinente all’argomento del thread.

Hai avuto in passato un’abitudine a deragliare altri argomenti per fare lo stesso paio di argomentazioni su Apocalypse World – argomentazioni di cui ormai tutti sono al corrente, relative all’incertezza delle autorità al tavolo – e adesso stai facendo la stessa cosa per Blades in the Dark, ma stavolta senza averlo nemmeno giocato.

Ti inviterei a fare due cose:

(a) Cercare di mantenerti il più possibile sull’argomento specificato dall’OP.

(b) Ricordarti che tu non hai esperienza di gioco giocato da condividere. Se decidi di non giocare a questo gioco, è tuo diritto, ma allora ascolta e commenta le esperienze degli altri nella maniera più neutra che riesci, piuttosto che fare giudizi aprioristici dalla lettura del manuale.

guarda. Onestamente mi sembra proprio ingiusto questo tuo commento.

Ho commentato brevemente, sempre con dei mi sembra e credo che o se non ho capito male, per poi dare una risposta personale alla domanda esatta del Thread (“no, serve per modificare lato giocatore l’efficacia di un’azione”).

Dove è il deragliamento?
Non ho mai parlato di autorità. Che peraltro come ho già detto su discord in Blades sono chiarissime da tutti i punti di vista.
Cosa c’entrano gli altri post su AW e figli, dove a tuttoggi non ho mai detto alcunché di sbagliato?

Se al tavolo non si verificano problemi benissimo. Non ho mai giocato e sono stato il primo a dirlo.
Ho sempre solo parlato dell’impressione che mi danno certi passaggi (diversi in realtà) del manuale per come è scritto.

Questo ho commentato. Ho fatto addirittuta una domanda se rileggi: ma la regola quale è? Posso come master dire solo NO oppure il giocatore può pagare stress e accedere al tiro?
Credo che da regole scritte la risposta sia “si, puoi dire NO e il giocatore non accede al tiro” e mi pare se ho capito bene che @Matteo_Sciutteri abbia scritto bene al riguardo.

Ma allora ho solo concluso che Efficacia 0 è come qualunque altro grado di efficacia che il master può chiamare e non è una regola per consentire ai giocatori di “provarci” lo stesso.

Cosa ho mai detto di così deragliante o arrogante?

Ciao @Davos, ho riletto con più attenzione il thread e in effetti mi sono sbagliato; ho letto e giudicato troppo in fretta e hai ragione tu.

Lungi da me fare l’orgoglioso e non riconoscere quando sbaglio.

1 apprezzamento

Grazie ! Sono contento che ci siamo capiti e figurati, immagino che le vecchie discussioni non abbiano giocato a mio favore! :laughing: