[Inverse World] Disegnetto del party

Chiunque sia in dubbio su Inverse World, vi consiglio fortissimo di provarlo. La migliore incarnazione di Dungeon World; le classi sono perfette, il setting è fichissimo, e funziona tutto come un ingranaggio ben oliato.

Vengo dalla prima sessione di questa nuova campagna e mi sono esaltato.

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Eh sì, è 10 volte più funzionale di DW.

Mi chiedevo proprio oggi se ne valesse la pena

Allora, faccio una mini recensione.

Inverse World:

  • ambientazione carinissima e originale, piena di domande a cui dare risposta in gioco
  • meccaniche per generare insediamenti pienamente in tono con DW, evocative del setting
  • classi perfette (non a caso, Mage, Priest, e Dashing Hero sono dello stesso autore)
  • nuove meccaniche effettivamente fatte bene (seguaci, veicoli, equip)
  • i nuovi tipi di pericoli, i Rischi e i Mostri Giganti, sembra quasi sarebbero dovuti essere integrati in DW
  • il tutto rende un insieme più grande della somma delle parti, con un’esperienza di gameplay avventurosa dove la verticalità e la mobilità sono un fattore fondamentale nelle scene d’azione (invece che menare forte e duro), e le fazioni che emergono in gioco hanno un carattere tutto loro (tipo i super-contadini, gli dèi carcerieri, i meccanici coi loro golem, ecc.)

Edizione di Narrattiva:

  • Illustrazioni stavolta davvero in tono col setting e gradevolissime
  • Impaginazione gradevole anche se certe volte un po’ sballata
  • Manuale di qualità mediocre, a malapena utilizzabile
  • Traduzione se possibile ancora più infelice di DW, ma se conosci già DW, non va a intaccare il gameplay
  • Schede con due problemi fondamentali: 1) non capisco perché non mettono i punteggi iniziali da distribuire sulla scheda; 2) l’illustrazione occupa spazio, al punto che alcune classi sono spalmate in 3 pagine, e dà solo fastidio perché essendo in prima pagina è un costante rammentarti di come non è fatto il tuo personaggio
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