Legami di DW: funzionano o un'occasione persa?

Ciao ragazzi,

vorrei portare l’attenzione sui “LEGAMI”. A mio parere sono una meccanica molto interessante, che permette di unire i personaggi e di direzionare la narrazione verso uno specifico argomento caro ai PG coinvolti, nonché approfondire le relazione dei PG.

Detto ciò però trovo che in DW ci sono legami molto interessanti, ma altri:

  • o un po deboli (es. Druido: "ha più l’odore di una preda che di un predatore / Ho mostrato a _ un rito segreto della Terra. Es. Ladro _ e io abbiano un affare sporco in atto.)

  • o che possono minare l’unità stessa del gruppo (es. Ladro: “Ho rubato qualcosa a _”) e visto che il gioco da per assodato che il gruppo sia unito per un motivo X, ma lascia ai giocatori decidere qual’è questo motivo, se come alle volte accade, questo X è un po debole, un legame “di scontro” può sfaldare ulteriormente il gruppo.

Concludendo penso che sia un’ottima meccanica, ma che più di una volta mi ha lasciato qualche dubbio per come è stata applicata in DW…in conclusione: un occasione persa.

Voi cosa ne pensate?

1 apprezzamento

Io trovo che fa il suo lavoro, non ci vedo particolari problemi. I legami sono un modo molto ‘leggero’ di tenere traccia di che rapporto il tuo protagonista ha con gli altri, chiaramente non invitano in maniera forte lo svilupparsi di una tematica ma sono un esercizio (premiato da punti esperienza) per i giocatori per sviluppare delle interessanti dinamiche interne alla compagnia.

Se finisci per far ‘sfaldare il gruppo’, ci sono due casi che ho visto di persona:

  • Ho notato che chi non segue l’introduzione in medias res proposta dal manuale ma cerca di giustificare a priori perché i protagonisti viaggino assieme (invece che darlo per assodato), tende ad avere una configurazione di gruppo molto meno solida. Il motivo per cui i protagonisti viaggiano assieme è sempre: ricerca di ricchezze, gloria, artefatti, o altre cose che si possono trovare nei dungeon.