L'Occultista: Playtest PbF

Prima di tutto: LOL :rofl:

When you try to convince someone to agree and go along with you >>>

<<< clarify what you want them to do. They will ponder their opinions, desires, motivations and then choose:

  • yes , they are convinced and will go along with you unless or until something betrays the reasons you gave them.

  • no , they hesitate, haggle, or refuse … so you must roll+ INTENSE.

Il tuo scopo è già chiarissimo, e come lo fai è stato ben descritto.
Il tizio però appare restìo a darti retta. È ovviamente ostile e guardingo. Quindi devi tirare :slight_smile:

For NPCs:

  • 10+ = be it grudgingly or happily their answer becomes yes as above

  • 7-9 = their words or actions convey a way to get a yes ; the World will express it clearly . If you can’t or won’t comply, the World performs a Soft Reaction

  • 1-6 = World Reaction

XD (c’è un motivo se faccio sempre il GM: non perché non mi piaccia giocare o io sia particolarmente bravo come GM ma perché i miei amici sono terrorizzati da me come giocatore XD).

A questo punto inizio ad avere il bisogno di mettermi delle statistiche. Bisogna che mi prendo un attimo per leggere bene alcune regole di FW e creare sto povero Varlak.
In alternativa, ipotizziamo al volo (ma dammi una mano) delle statistiche e tiro.
(anche se sono tentatissimo di dirti: 5! - così, de botto. Che tanto ho già idea di come uscirne XD)

Le stat sono:
Daring
Knowing
Intense
Vigilant
Ripartisci i seguenti valori: -1 +0 +1 +2

Qui trovi tutte le Common Moves, e proprio all’inizio c’è la lista di quali STAT sono usate in ogni mossa.
https://sites.google.com/view/fantasyworldrpg/common-moves#h.p_aXscvSkTrP9_

Poi tira+INTENSE

1 apprezzamento
  • Daring -1
  • Knowing +1
  • Intense 0
  • Vigilant +2

Ho tirato (grandissimo bot su discord) e ho ottenuto 4+3 = 7

1 apprezzamento

Ti appare chiaro che se tu darai il buon esempio, andandotene per primo dalla stanza e magari facendo mostra di come vai ad avvisare altri nello stesso modo in cui hai avvisato lui, prenderà la tua storia per buona e anch’egli se ne andrà dalla stanza.
Forse ti darà anche una mano a bussare in giro se continuerai a tenertelo vicino e spronarlo, ma lasciato solo potrebbero venirgli altre idee.

Che fai?

Un paio di domande:

  • Che autorità ha la MouseGuard
  • Mentre parlavo, che fine ha fatto il coltello? L’ha finito di infilare nel fodero o ce l’ha ancora in mano?

La situazione si sta svolgendo in pochi istanti.
Il coltello è ancora in mano, e lui ti osserva per decidere il da farsi.

MouseGuard è il tipo di Compagnia che tu, il Ranger e il Warrior avete formato. Siete un gruppo con un proprio nome e reputazione.
Trovi tutte le info qui, incluse le domande a cui puoi rispondere tu stesso per “creare” la vostra specifica Compagnia:
https://sites.google.com/view/fantasyworldrpg/fellowship-creation#h.p_cL_iXZuGUtty

In particolare la risposta che cerchi dipende dal vostro Concept. Siete Paragons, Authorities o Vigilantes?

Potrebbe essere Vigilantes? (Così mettiamo un altro po’ di pepe).

La mia idea è: mi avvicino alla porta, il più possibile, senza uscire. Se lui si avvicina alle mie spalle, mi giro di scatto e uso nuovamente Arcana Unearthed, questa volta solo con il componente Vocals, e incanalo il potere per un incantesimo tipo “sonno”, appoggiando una mano sul suo petto.
Quindi:

“Presto!” incito, e faccio segno di uscire, girandomi verso la porta e dirigendomi io stesso in quella direzione.

Mi segue?

[Domanda: data la durata fleeting un incantesimo del genere quanto può durare? Cioè, rimane addormentato per un minuto? Due?]

Sei abbastanza certo che NON ti seguirà come un cagnolino.
Se tu te ne vai… esci completamente dalla stanza… lo chiami dal corridoio… lui ti seguirà.

Ma se resti qui in attesa che lui ti dia retta… già lo vedi nervoso e diffidente, lama in mano, pronto a scattare.

Che fai?
Provi comunque ad attuare il tuo piano?
O cambi strategia?

Pochi secondi :stuck_out_tongue:
Praticamente lo fai svenire, ma si riprenderà rapidamente.
E nel mentre, a questa distanza e con questo tipo di tensione dell’aria, incantarlo prima che lui reagisca in qualche modo potrebbe essere difficilotto.
Fattibile, ma rischioso.

1 apprezzamento

Ok, devo prendermi dei rischi a questo punto (se alla fine di tutto non inchiodano su una forca il killer a cui diamo la caccia, non basteranno tutte le taverne della città per dissetare Varlak che avrà bisogno di affogare la sua frustrazione).

  • Esco dalla stanza
  • Lo chiamo dal corridoio
  • Mentre esce (data la tua risposta non mi aspetto che esca di corsa e con entusiasmo: dovrei avere qualche istante di vantaggio) incanalo il potere senza usare componenti
  • Uso 2 XP per ottenere un vantaggio, eliminando così lo svantaggio di base della mossa

Quello che voglio ottenere è un incantesimo simile a “fantasma diabolico” di Ikki memoria (Saint Seya): in pratica, lui rimarrà bloccato per qualche secondo, vedendo una scena non reale, nella sua testa, e sarà convinto che sia la realtà. La scena è Varlak che corre verso la taverna, bussando a tutte le porte e gridando "presto presto! è pericoloso, usciamo!
Il mio piano infatti è: mentre lui ha la visione (che poi mi aspetto lo porterà a uscire o andare verso la sala comune della taverna dove c’è caos e tante persone), io passo dietro di lui, entro in camera e chiudo la porta dietro di me.

Non vedo problemi con quanto hai descritto :slight_smile:
Tira+0 e vediamo che succede.

1 apprezzamento

Un favoloso 3 (2+1) :smiley:

1 apprezzamento

Guadagni +1 XP :slight_smile:
L’incantesimo ha effetto come sperato, il tizio ti passa di fronte e tu gli sgattaioli alle spalle.

In una partita reale userei la tua Mossa come segnale per spostare lo spotlight su Ranger e Warrior, e spendere su di loro la World Reaction che mi hai concesso :stuck_out_tongue:

Per ora sappi che stanno succedendo casini che per te sono fuori scena. Roba che ha a che fare col sospetto allarmatissimo, e un eventuale incontro suo col Tizio che lo va a cercare giù in taverna.

Ora che sei nella stanza, quello che vedi è:

La stanza è spartana: due letti, due comodini, due sedie, due casse chiuse da lucchetto, una ai piedi di ciascun letto.

Abiti e indumenti sono sparpagliati su ambo le sedie e sui letti ora vuoti.

Questo è quanto ti salta all’occhio. Vuoi saperne di più?

Se la risposta è “si” si attiva la mossa Look Around.
Spiegami COSA FAI per ottenere info (ti limiti a guardare? tocchi e sposti cose? etc) e poi tira+VIGILANT .

Ask all questions at once. If you act on the answers you get Advantage.

10+ = ask 2
7-9 = ask 1
1-6 = ask 1 + World Reaction

List of Questions:
where’s my best way out / way in / way past?
who is the most vulnerable / threatening to me?
who’s in control here and now?
what has happened recently / is about to happen here?
what here is useful / valuable to me?
what here is not what it seems?
what should I focus my attention on?

Altrimenti dimmi che vuoi fare.

In generale, cos’è che stai cercando di preciso?
Che prova o indizio speri di trovare?
(inventa pure quello che ti pare, serve a me per avere un’idea di come risponderti poi!)

1 apprezzamento

E’ un serial killer. Tutte le vittime hanno erano senza una ciocca di capelli. Siamo convinti che sia un trofeo che il killer porta via alle loro vittime.
Se trovo qualcosa di simile nella stanza, abbiamo fatto bingo.

Per cui, rispondo di sì alla domanda “vuoi saperne di più?”.
Mi avvicino alle casse, controllo sotto di essere, o nello spazio tra loro e il muro. Guardo sotto i letti e tra i materassi e le reti. Insomma, cerco in maniera attiva, spostando cose, sollevando cose, aprendo cose.

Spendo 2 XP (uno ce l’avevo ancora, l’altro l’ho appena guadagnato) per avere un vantaggio. Voglio essere certo di poter guardarmi attorno in fretta e bene, per poi fuggire prima che le cose diventino davvero calde.

Faccio 13 (ottengo 5, 6 e 2. Scaro il 2 e sommo +2 di Vigilant).

Ecco le mie domande:

A vista non sembra ci sia nulla di notevole.

Rovistando negli abiti lasciati su letti e sedie trovi ben poco di valore. Da detective tutto potrebbe essere un utile indizio, ma in base a cosa cerchi dubiti che quanto trovato fra tasche e risvolti sia davvero significativo per l’indagine.

Invece le due casse-panche sembrano promettenti, ma sono chiuse con lucchetti.

Che fai?

1 apprezzamento

Ho fretta, non so quanto i miei diversivi possano durare ancora, quindi non ho sicuramente tempo né i nervi abbastanza saldi per poter mettermi a cercare di forzare i lucchetti.
Inizio a essere stanco, ma non posso demordere ora: attingerò ancora al mio potere.

[Ho bisogno di un chiarimento: slow quanto tempo è?]

Quel tag è critico in una situazione conciata e sotto pressione, ma al momento mi dice solo che spendi il tempo necessario a rovistarti addosso, trovare i materiali e usarli nel modo che descriverai.

1 apprezzamento

Dunque, ho una domanda: a che distanza sono le due casse chiuse, l’una dall’altra?

Pochi metri.
Within “reach” distance, per dire :slight_smile:

1 apprezzamento

Ok, allora ecco la mia idea.

Vista la situazione - il caos che ho ehm… generato all’esterno, il tizio che potrebbe accorgersi del trick a breve, ecc - faccio due cose.

  1. Apro rapidamente la finestra della stanza (ammesso che ce ne sia una): sarà la mia via di fuga in caso di necessità estrema.
  2. Tiro via dal dito l’anello di famiglia - il sigillo di mio padre (quello che mi ha avviato alle arti occulte). Lo userò come componente materiale per l’incantesimo.
  3. Mi inginocchio in mezzo alle due casse, poso l’anello in mezzo alle mie ginocchia, sul pavimento.
    Lo guardo per un istante: è l’ultimo ricordo che mi rimane della notte in cui ho ucciso colui che mi ha messo al mondo. Un misto di malinconia e rabbia emerge in me: sarà il sentimento che mi guiderà mentre manipolo il potere che scaturisce in me.
  4. Avvicino i due indici alle due serrature delle casse: l’incantesimo che voglio usare dovrebbe trasformarli in due chiavi universali, per aprire i lucchetti.

Poi inizio l’incantesimo: le parole sono cariche di rabbia e, questa volta, in una lingua comprensibile. Somigliano a una poesia blasfema [simile al passaggio “The killer awoke before dawn…” di The End, the Doors - così non sembra che cito solo manga :D] (component: Vocal); piego la testa fino a toccare l’anello (component: somatic). L’anello inizia a bruciare per poi sciogliersi (lasciando una bruciatura sulla mia pelle) (component: material, raro).

Se ho calcolato tutto bene e fino a qui non ci sono inghippi, dovrei tirare senza lo svantaggio e con +2.