Migliorare il Play By Forum?

I miei orari sono fortemente ballerini e quindi giocare in tempo reale, non se ne parla. Quindi di solito mi rivolgo ai Play By Forum. I difetti che ho riscontrato sono principalmente due:

  1. la lentezza. Alcuni giocatori abbandonano il gioco per la troppa lentezza. Questa purtroppo non è risolvibile.
  2. la mancanza delle (poche) cose fisiche: lancio di dadi, estrazione di carte, token, eccetera. Conoscete qualche strumento che permetta queste cose in modo condiviso affinché tutti possano essere a conoscenza del lancio del dado, la carta estratta, il token usato e via discorrendo?

Avete idee su come si possa rendere più coinvolgente un GdR Play By Forum?

Ciao :slight_smile:

Milioni di anni fa avevo un play by forum (ma tipo nel 2004).
Un tempo usavamo il Vbulletin come “engine” per il forum. E lì c’erano un sacco di plugin già sviluppati (e alcuni li avevo sviluppati io custom).

Non ho idea in questo momento se esistano cose simili per esempio su discourse (l’engine del forum che stiamo usando anche qui).
Sicuro è possibile svilupparli.

A te cosa piace del play by forum? Cos’è che trovi coinvolgente nel play by forum?

Dipende da cosa vuoi farci, ma un po’ ci sono di sicuro.

Per dire, discobot (il bot che ci accoglie tutti quanti all’arrivo, che è presente in ogni istanza di Discourse) fa anche da tiradadi:

@discobot roll 1d20

Ciao! Per sapere cosa posso fare, dimmi @discobot mostra la guida.

@thekernelinyellow, il comando è tradotto in italiano:

@discobot tira 1d20

1 apprezzamento

:game_die: 20

2 apprezzamenti

Molto più narrativo del giocare al tavolo, possibilità di giocare anche quando si hanno orari tutti diversi.
Cosa mi manca quando gioco PbF? Il lancio dei dadi, l’estrazione di carte, vedere i token che si accumulano e si spendono (dipende dal gioco). La lentezza estrema che ne può venir fuori (una volta ho impiegato un mese a fare una scena che “dal vivo” si farebbe sì e no in 30 secondi).

Per curiosità, avevate un obbligo di frequenza?
Mi spiego, nel poco che ho fatto in passato, ricordo un obbligo di almeno un post a testa al giorno. In questo modo non devi aspettare in eterno qualcuno. E chi non può mantenere la frequenza, fuori.

Poi, è ovvio che via forum (o via chat asincrona), rendono meglio i giochi in cui con un tiro risolvi più o meno una scena. Tiri, vedi cosa ottieni, e chi vince narra lo svolgimento della scena, quello che ha ottenuto ecc.

A me ancora più di questo modo, piaceva giocare eoni prima via email. Con una sorta di newsletter dove ogni giorno arrivava la mail di qualcuno, con tutti in copia.

1 apprezzamento