Mossa avanzata del Ladro: "Mano salda, ottima mira"

Salve a tutti,
forse sono stordito io ma non riesco a capire come funziona la mossa in questione:

«Puoi lanciare qualsiasi arma da mischia, usandola per Tirare. Un’arma lanciata è persa; con 7-9 non puoi scegliere di ridurre le munizioni.»

Qual è il senso? Grazie a chiunque mi risponderà.

N.B.: il testo riportato è la traduzione di Narrattiva.

1 Mi Piace

Il testo di Raffica (Tirare per narrativa) dice:

Quando prendi la mira per colpire un nemico a distanza, tira+DES. Con un 10+, è un colpo sicuro—infliggi i tuoi danni. Con un 7–9, scegli un’opzione (infliggi comunque i tuoi danni qualunque opzione tu scelga):

  • Devi spostarti per trovare la giusta linea di tiro. Ti esponi a un pericolo descritto dal GM.
  • Devi accontentarti: -1d6 danni.
  • Devi tirare più volte per colpire, spendendo un punto di munizioni.

Quello che ti sta dicendo la mossa del ladro è che se lanci un’arma da mischia usando Raffica, in caso di 7-9 non puoi scegliere come opzione quella del ridurre le munizioni (perché in questo caso l’arma è una sola e l’hai lanciata; infatti la mossa ti dice che un’arma lanciata è “persa”).
Quindi, se fai 7-9 dovrai scegliere tra le altre due opzioni: esporti al pericolo o fare meno danni.

4 Mi Piace

Grazie! :grin: :grin: :grin:

2 Mi Piace

Ne approfitto per una domanda leggermente collegata: i pugnali da lancio sono considerati munizioni o anche con loro non puoi scegliere la terza opzione?

Come regola, dipende dall’etichetta che usi.
Un’arma può avere l’etichetta:

n munizioni:
Conta come munizioni per le appropriate armi a distanza. Il numero indicato non rappresenta il numero di singole frecce o pietre, ma un’indicazione generale di quanto hai a portata di mano.

In questo caso allora la risposta è .

Se invece l’arma ha solo l’etichetta:

Da lancio :
Lanciala a qualcuno per fargli del male. Se usi raffica con quest’arma, non puoi scegliere di spendere un punto di munizioni con un 7–9; una volta lanciata, è persa finché non riesci a recuperarla.

La risposta è no.

I pugnali standard da lancio, presi dall’elenco dell’equipaggiamento del manuale, sono descritti così:

Pugnale da lancio vicino, da lancio, 1 moneta, peso 0

Se usi pugnali descritti in questa maniera, la risposta al tuo quesito quindi è “no, non puoi scegliere la terza opzione”.

1 Mi Piace

È vero, mi ero dimenticato delle due etichette diverse, grazie.

Quindi “mano salda, ottima mira” poteva anche essere scritta “tutte le arma da mischia per te sono anche da lancio” senza sembrare una regola eccezionale.

1 Mi Piace

Sì, qualcosa del genere. Io l’avrei scritta in maniera più chiara “tutte le armi da mischia per te hanno anche l’etichetta da lancio”.

Evidentemente hanno voluto ribadire il concetto nella mossa in modo da limitare la ricerca nel regolamento mentre giochi (i libretti tendono a essere auto-contenuti in modo da darti tutto quello di cui hai bisogno per giocare quel personaggio di solito)