Mosse iniziali delle classi interessanti

Chiaro.
Non fraintendermi: non sto cercando né di convincere qualcuno che la “mono mossa” sia meglio, né di fare BitD vs DW.
Sto cercando di capire qual è la soluzione ottimale - sempre nell’ottica del mio esperimento di “sintetizzazione dei regolamenti”.

Da qui la mia domanda, che era onesta e non “provocatoria”: ma ci sono mosse di classe DAVVERO interessanti in DW? E lo chiedo a voi che apprezzate le mosse di classe per avere - appunto - un parere di chi trova la mono mossa riduttiva.

Be’, sì. Ti faccio due esempi.

Cimelio del Guerriero:

Cimelio

Quando chiedi consiglio agli spiriti che risiedono nella tua arma prescelta, essi ti invieranno un’intuizione riguardo alla situazione corrente e potrebbero farti a loro volta delle domande. Tira+CAR. :eight_spoked_asterisk: Con 10+, il GM ti fornirà degli utili dettagli. :eight_spoked_asterisk: Con 7-9, il GM di fornirà un’impressione generale.

Signore degli elementi del Druido:

Signore degli elementi

Quando invochi gli spiriti primordiali di fuoco, acqua, terra o aria perché svolgano un compito per te, tira+SAG. :eight_spoked_asterisk: Con 10+, scegli 2. :eight_spoked_asterisk: Con 7-9, scegli 1. :eight_spoked_asterisk: Con un fallimento, una catastrofe avrà luogo come conseguenza dell’invocazione.

  • L’effetto desiderato si avvererà
  • Eviti di pagare il prezzo imposto dalla natura
  • Mantieni il controllo
2 apprezzamenti

Ok, mi sono espresso male e credo che da questo arrivi il fraintendimento: ci sono mosse di classe davvero interessanti tra quelle BASE di ogni classe?
Perché è nelle prime fasi di gioco che faccio davvero fatica a trovarne di interessanti (e significa magari 2-3 sessioni).

Tra quelle base, mi piace di sicuro Rituale del Mago:

Rituale

Quando trai energia da un luogo di potere per creare un effetto magico, di’ al GM cosa vuoi ottenere. Gli effetti rituali sono sempre possibili, ma il GM ti porrà da una a quattro condizioni scelte tra queste:

  • Ci vorranno giorni/settimane/mesi
  • Prima dovrai __________
  • Avrai bisogno dell’aiuto di __________
  • Ti costerà un mucchio di soldi
  • Il meglio che puoi ottenere è una versione peggiore, inaffidabile e limitata
  • Tu e i tuoi alleati rischiate di mettervi nei guai con __________
  • Per farlo, dovrai disincantare __________
3 apprezzamenti

Queste sono le mosse che piacciono a me:

Bardo

Mago
Rituale (già citato da Daniele)

Paladino

Ramingo

Monaco
Tutte
Rodomonte
Tutte

Questa mossa del Guerriero è invece molto carina, anche se a volte le scelte fanno un po’ a pugni tra di loro:

Le seguenti mosse invece sono state occasioni sprecate, in quanto sono prerequisito di altre mosse e niente più. Peccato perché lavorandoci un po’ di più, avrebbero avuto quel di più che avrebbe meritato.

Chierico

Druido

Ciao :slight_smile:

1 apprezzamento