Mostri - Contest non contest

Ciao a tutti.
Non ho mai nascosto che fare i mostri è una delle cose che mi divertono di più di DW.
Anni ha feci un piccolo gioco-thread: io postai delle descrizioni di mostri, e altri utenti si divertirono/esercitarono a farne le schede usando la procedura di creazione di DW.
Dopo aver fatto la scheda di un mostro potete dare la descrizione di uno nuovo al quale qualcun altro farà la scheda.
Magari piace anche qui. <3

Il tema che ho usato per questi 5 mostri è “mostri e comunità”.

  1. Uno scorpione grosso come un cavallo, che inietta un potente veleno paralizzante. È astuto, tendenzialmente malevolo e si annida vicino a comunità in lotta per esacerbare le faide usando la sua capacità di accedere ai ricordi e imitare la voce dell’ultima persona che ha mangiato.

  2. Una famiglia di necromanti cannibalism che gestisce una propria fattoria con estetica western. Hanno tutti una cicatrice a formare un sorriso sul viso. Occasionalmente una loro vittima viene trasformato in un membro della famiglia grazie a un rituale eseguito con un pugnale fatto con il braccio del capofamiglia.

  3. Una pianta carnivora che ingoia cadaveri umani. Su di essa crescono boccioli da cui nascono le teste delle persone che ha divorato. La pianta può farle parlare. Non mangia persone vive. Il suo polline crea dipendenza e induce stati di euforia e attorno a essa è cresciuta una comunità tribale di adoratori della pianta.

  4. Uno sciame di falene dal mondo delle fate. Un incantesimo fa in modo che tutti lo vedano come una persona affascinante e carismatica e a volte ne approfitta per diventare il leader di piccole comunità e deporre uova dentro alcune persone, dalle quali nasceranno nuovi insetti per lo sciame centrale. L’individuo non muore e ricorda la nascita delle falene come un sogno. I nuovi individui di questa specie nascono solo se lo sciame centrale viene distrutto e alcune falene si salvano. Col tempo ognuna di esse darà origine a un nuovo sciame.

  5. Una creatura fatata e il suo famiglio topo demoniaco. Può assumere l’aspetto che vuole e vive al margine di piccole comunità. Manda i suoi servitori di ombra nei sogni delle persone dormienti per rubare ricordi che usa per tessere incantesimi e miscelare pozioni miracolose. Accetta sempre volentieri in pagamento infanti, che trasforma nei suoi servitori d’ombra.

6 apprezzamenti

Giusto per chiarire, quindi l’utente che risponde deve elencare le statistiche, mosse e impulso?

1 apprezzamento

direttamente da Degringolade e i suoi psichedelici scenari!

Parte di sta roba sta proprio bene nella Giungla…

2 apprezzamenti

Si, fa la scheda del mostro. O dei mostri impliciti (magari fai la pianta come solitario e la tribù come orda). Diciamo che serve da spunto, poi l’esperienza mi insegna che lo stesso mostro può essere fatto in modi diversi.

2 apprezzamenti

Uno di loro viene da una mia giocata a minotauri.
Un altro è pesantemente ispirato da Circle of Hands.
Un altro da d&d4.
Tutti da mie giocate.

1 apprezzamento

Furbolletto

Solitario, Furtivo, Magico, Ingannevole, Organizzato, Intelligente, Planare

Tocco psichico (d10 danni), corto, ignora armatura
12 PF; 0 armatura;
Qualità speciali: Forma Umana

A tutti capita di avere vuoti di memoria: a volte l’età, a volte il tempo, oppure un filtro magico o una semplice botta in testa. Nessuno di questi è pericoloso come il furbolletto: questa creatura si aggira al margine di piccole comunità, nutrendosi dei bei ricordi e della felicità delle persone per accrescere i suoi poteri, intessendoli in incantesimi tanto potenti quanto l’intensità del ricordo in questione. Può assumere forma umana durante il giorno, mimetizzandosi tra la gente civilizzata.

Il bottino più ricercato da un furbolletto sono i neonati: esso sottrarrà i ricordi della nascita ai genitori, per poi rapire il figlio e trasformarlo in uno dei suoi servitori fatati. Il sogno di ogni furbolletto è di raccogliere abbastanza servitori da impressionare la Corte Fatata, ed essere accolto tra i loro ranghi.

Dovunque le amnesie e le sparizioni si presentino frequenti, un furbolletto è potenzialmente in agguato.

Istinto: Impressionare la Corte Fatata

Mosse

  • Intessere rituali meschini e ingannevoli
  • Manipolare i ricordi
  • Scatenare i servitori
  • Richiamare antiche e pericolose conoscenze

Servitore Fatato

Gruppo, Piccolo, Terrificante

Zampe o artigli d’ombra (d8 + 4 danni), medio, impatto
10 PF; 0 armatura;
Qualità speciali: Fondersi con le ombre

Era un neonato, tempo fa: adesso è una creatura dalle fattezze umanoidi, fatta di ombra, con un aspetto di qualche creatura silvana. In caso di morte del padrone, ne cercherà un altro da servire.

Istinto: Servire il proprio padrone.

Mosse:

  • Presentare una qualità animale
  • Trarre forza dalle ombre
  • Frapporsi tra il padrone e il pericolo

Contenuto rilasciato sotto CC-BY-SA 4.0.

4 apprezzamenti

Il mio spunto per voi:

Una popolazione fatta da innumerevoli esseri che vivono e viaggiano sulla luce. Colonizzano gli occhi delle persone, lentamente consumandoli (cecità? pazzia?). Quando le risorse dell’ospite stanno per esaurirsi, ne cercano uno nuovo proiettandosi e viaggiando sui raggi luminosi. Sono in grado di controllare l’ospite se necessario.

2 apprezzamenti

fichissimo!! parteciperò, ma ora come ora non mi ricordo la procedura di creazione dei mostri di DW :stuck_out_tongue:

1 apprezzamento

Mmmm…il mio ultimo Mago in DW era un Furbolletto … praticamente faceva le stesse cose e aveva lo stesso concetto di Magia alle spalle…

… e io che speravo di essere oroginale…
… dannati Furbolletti che non siete altro!

1 apprezzamento

Ciao, trovi la descrizione dell’intera procedura qui: I Mostri – Dungeon World in Italiano

Di solito uso questo generatore per aiutarmi. Dungeon World Tools

Qua ci sono anche i generatori fatti da @TakFog:

Posseduto dal popolo della luce
Solitario, medio, furtivo, sfuggente, intelligente

Armi improvvisate e usate scompostamente (m2d8 danni), medio, impatto
12 PF ; 1 armatura ;
Qualità speciali: Fondersi con le ombre

Il popolo della luce ha finito di nutrirsi della sanità mentale (il lume della ragione) di questa persona e ora la sta usando per cercare nuovi occhi da colonizzare.

Istinto: Cercare un nuovo ospite.

Mosse:

  • Blaterare assurdità angoscianti
  • Fingersi amico
  • Trasmettere il popolo della luce fissando gli occhi di una vittima

Re dell’odio

Quando Ingrid è scomparsa, suo fratello ha spiegato tra le lacrime come avesse visto un gigantesco scorpione rintanarsi nel granaio di famiglia. Come no, e nel mio pollaio vive un Ogre. Il marito di Ingrid, invece, credeva che il fratello l’avesse rapita. Era furioso, mi ha spiegato come avesse sentito il pianto di Ingrid provenire dal granaio. Ora sono tutti scomparsi. Devono essersi uccisi a vicenda. Ma allora dove sono i loro corpi?

Solitario, grande, furtivo, intelligente

16 PF - 3 Armatura

d10+3 danni +1 perforante

Media, lunga

Qualità speciale: Iniettare un veleno paralizzante

Istinto: Divorarli uno ad uno

Mosse:

  • Imitare la voce di una persona che ha divorato
  • Sfruttare un ricordo delle sue vittime per alimentare una faida
  • Attaccare una preda che è sola
2 apprezzamenti

Io ci provo. Non ho mai creato mostri in DW quindi potrei aver fatto una schifezza

La falena ammaliatrice
Orda, Minuscolo, Amorfo, Magico, Organizzato, Intelligente; Planare

1d6 (sciamare) Danno; 3 PF ; 0 Armatura ;

Qualità speciali: Apparire come persona affascinante e carismatica. Le falene ingannano la vittima, charmandola e cercando di farci sesso. In realtà non vi sarà nessun amplesso, ma lo sciame di falene deporrà nel corpo della vittima migliaia di vuova che vengono iniettate nel sangue. Le falene schiuderanno lasciando vivo il corpo, ma riempedola di buchi rossi.

Istinto: Affascianre e Deporre uova.

Mosse:

  • Deporre uova iniettandolo nel sangue della vittima, cresceranno come escrezioni purulente che una volta, schiuse faranno uscire la falena (non esiste lo stadio larvale);

  • Charmare e sedurre le vittime;

2 apprezzamenti

Guarda, formalmente non è fatto male, farei solo un appunto sul gruppo (è un’orda o è solitario?), ma siamo nelle sfumature e mi organizzo un piccolo testo per raccogliere un pó di pensieri che ho in testa da quando feci come mostro la giungla senziente.

1 apprezzamento

Ottima osservazione. Ho indicato Amorfo, forse anche per questo motivo qui. Sono un orda, ma li percepisci come un unico individuo.
Ci può quindi stare che sia un Solitario.

Ma poi meccanicamente ti ci vedi a contare i pf di ogni singola farfalla? E dopo quante farfalle muore? Quante sono? 100? 500?
Oppure a dare una spadata a una farfalla, fare un solo danno e vederla sopravvivere XD

Ciao @Spiegel, ne avevamo già parlato in questo thread, ed era emerso che anche Sage LaTorra è d’accordo nel trattare i mostri come sciame.

1 apprezzamento