[Mouse Guard] Difficoltà come giocatore e game master

Io ho giocato a mouseguard che posseggo e di cui sono orgogliosissimo, ma il sistema Ci è sembrato particolarmente macchinoso e non proprio intuitivo. Infatti mi sono ripromesso di giocarlo nuovamente con mausritter (la versione osr di mouseguard).

1 apprezzamento

Di Mouse Guard io stavo giocando una campagna lo scorso autunno-inverno ma, alla quinta sessione, un giocatore ha sbroccato male chiedendoci di cambiare gioco. Nonostante a me stesse piacendo, se dicessi che non l’ho capito, mentirei. :smiley:

Come mai è sbroccato?

Troppe regole. Si faceva fatica a capirle e ad applicarle tutte senza fare confusione e giocando fluidamente.

laughs in Burning Wheel

2 apprezzamenti

I miei giocatori (e anche io in parte) sbroccavano per la risoluzione dei conflitti con le carte o per il superamento degli ostacoli. Il flusso di gioco era molto spezzettato e questo li bloccava.

1 apprezzamento

Comunque, una cosa è certa: mentre ci giocavo mi sentivo un vero metallaro. Mi dicevo: “Guarda quante regole sono in grado di padroneggiare!”. Però, se dicessi che ho capito il senso di tutta quella roba, mentirei.

1 apprezzamento

Io sono andato in burnout e dopo essermi incartato su un paio di passaggi in una tana di donnole ho smesso di convocare sessione. Ho avuto proprio un rigetto. Ora è qui che mi osserva dalla libreria ma non potrei mai giocarlo di nuovo come master. Non ho mai nemmeno capito come strutturare una missione quindi mi sentivo perso

1 apprezzamento

Ti capisco: a me sembrava di fare le missioni come railroad. Infatti ho cominciato a strutturare la cosa in maniera molto leggera ed evitavo di dire a loro cosa tirare, cosa che il manuale, invece, ti dice di fare e di preparare.

P.S. Ho un quadernino dove preparavo le sessioni come game master. Alla fine era diventato anche abbastanza semplice e leggero.

P.P.S. La prima missione d’esempio presentata nel manuale è pessima sotto non so quanti aspetti. Non la userò mai più. L’avevo usata solo in quanto inesperto e umile.

1 apprezzamento

Ti va di condividere qualcosa di quel quadernino? Giusto per capire se c’è possibilità di recuperare un gioco che amo almeno quanto lo odio.

Come vuoi:

Nota la semplicità.

2 apprezzamenti