Nuovo design schede Dungeonworld.it

Ehi, ti spiego brevemente perché ho deciso di andare in questa direzione (A4 piegato senza immagini di copertina) rispetto ai libretti di Narrattiva:

  1. I libretti tri-fold sono più difficili da piegare di un semplice A4 piegato a metà
  2. Se devi comporre più fogli in un libretto (ad esempio, aggiungendo incantesimi o classi compendio) è facile farlo infilandoli nella piega.
  3. L’immagine di copertina è carina per fare la selezione delle classi durante la prima sessione, ma semplicemente spreca spazio.
  4. In più, una volta creato il tuo personaggio, è abbastanza fastidioso (nella mia esperienza) vedere un’immagine nulla ha a che vedere col tuo personaggio.

Ho cercato di comporre il layout per la massima efficienza, lasciando spazio per eventuali personalizzazioni, legami aggiuntivi, allineamenti alternativi, razze alternative, etc…

Mi sono ispirato a queste schede, che sono quelle che uso al tavolo quando gioco in inglese.

2 apprezzamenti

Capisco e condivido, soprattutto per quanto riguarda le immagini. Grazie!

1 apprezzamento

@ranocchio riusciresti a trovare spazio per sostituire la zona vuota dei PE con una serie di quadratini? Sarebbe molto più comodo da compilare al volo dopo un fallimento e se ci fosse un indicatore visuale al settimo quadratino renderebbe più facile anche capire quando puoi salire di livello

1 apprezzamento

Ciao, io di solito uso delle tacche in quello spazio.

sì, però con le tacche libere mi viene più difficile capire quante sono, considerando che per essere interessanti devono essere almeno 8. Se poi ci aggiungi il giocatore disordinato e i segni di matita cancellati del livello precedente… :smile:
Ovviamente non è una cosa indispensabile, come poteva essere invece avere più spazio per i PF totali al posto della puntina del cuore.

1 apprezzamento

Ciao, il metodo con le tacche “da prigione” per contarle (come l’ho sempre fatto io) è che la quinta tacca è orizzontale e attraversa le quattro precedenti. :slight_smile: In questo modo contarle è facilissimo.

Quello è un problema che ho notato, e infatti volevo cambiare quella clipart con qualcosa di fatto da me.

quando torneremo al cartaceo dopo la quarantena lo imporrò come regola :wink:

io intendevo la divisione orizzontale delle vecchie schede, il totale andavo sempre a scriverlo fuori perché la metà inferiore era veramente troppo piccola.
Questo mi sembrava abbastanza ampio, forse un po’ stretto per due cifre, ma non so stampato effettivamente che dimensioni ha

1 apprezzamento

Era un problema maggiore prima, è un problema minore anche adesso.

Ciao :slight_smile:
Grandissimo lavoro, complimenti.

Posso chiedere che font hai utilizzato?

3 apprezzamenti

Le font sono Averia Libre e Metamorphous.

2 apprezzamenti

Come procede? :stuck_out_tongue: mi hanno appena chiesto di partecipare ad una campagna di DW nel prossimo futuro, e pensavo di portare queste schede.

Anzi, ho anche un’ulteriore domanda: vorrei portare al posto del mago e del chierico le classi che hanno la magia freeform (mage e priest mi pare si chiamino?). Per caso condividerai anche il file template così che si possano creare classi custom con lo stesso design?

Sto in realtà finendo la prima versione di test della nuova traduzione. Dovrei pubblicarla a breve.

Dopo quella passerò alle nuove schede, perché sono importanti.

Mi sono stati chiesti su discord i file sorgenti di queste schede, quindi li lascio qui e rilascio il tutto sotto CC-BY-SA 4.0.

_vuota.indd vuota2.indd barbaro.indd

Pregherei a chiunque le usa per produrre PDF di ricondividere anche i nuovi file sorgenti e non soltanto la scheda, in maniera da facilitare gli altri nella creazione di nuove schede.

In questo periodo sto lavorando al nuovo sito – c’è progresso! – quindi non ho proceduto particolarmente sulle schede. Ma arriveranno.

5 apprezzamenti