One shot con chi non ha mai giocato - quale gioco scegliere?

Devo organizzare una one shot con un gruppo di persone che non hanno mai giocato a nessun gioco di ruolo.
Vorrei evitare DW per questo momento, per due motivi:

  1. vorrei una preparazione dei personaggi MENO lunga (abbiamo 2 ore e mezza circa, almeno due ore vorrei dedicarle al gioco E devo anche spiegare le regole)
  2. nessuno di loro ha dei dadi che non siano da sei
  3. vorrebbero giocare a qualcosa di sci-fi

Così, su due piedi, stavo pensando a un Ghost Lines MA non l’ho mai giocato (per quanto sia bellissimo da leggere).
Avete suggerimenti? Consigli?

Grazie <3

2 apprezzamenti

Ma un qualche hack di Lady Blackbird?

1 apprezzamento

Ci stavo pensando. Ma non ne ho trovati. Hai qualche indicazione specifica?
Io non credo di avere il tempo di prepararlo (al netto che non ho mai masterato neppure quello ma stica, vivo pericolosamente :D)

Dovrebbe andare bene anche Fiasco con un playset fantascientifico.

3 apprezzamenti

Purtroppo non ce l’ho :frowning:

Apocalypse World non vale come fantascienza?

1 apprezzamento

Ma ha lo stesso problema di DW, in quanto a tempo richiesto per spiegare regole e fare i personaggi.

1 apprezzamento

Se non ti serve il cartaceo, ho rintracciato qualche giorno fa il PDF italiano su DriveThru, visto che non sembra reperibile altrove.

Oh, questo è molto interessante. Grazie.

1 apprezzamento

Segnalo che l’edizione cartacea è venduta da Space Orange 42.

2 apprezzamenti

Con così poco tempo, @Matteo_Sciutteri, il mio consiglio è di andare tranquillamente anche con un tradizionale minimale, e in aggiunta preparare già 5 o 6 PG, permettendogli di scegliere quelli che piacciono di più (eventualmente modificandoli nei dettagli, se richiesto).
In questo modo avresti più tempo per cominciare a giocare.
Se sono totalmente niubbi, non si preoccuperanno troppo delle finezze teoriche. Ti faranno domande, tu farai domande provocatorie, tireranno qualche dado, si divertiranno.

Chessò… Risus?

O Fate Accelerato, magari giocato con loro che tirano 1d6 “positivo”, e tu 1d6 “negativo”, per non invischiarsi nei Dadi Fudge.

O un minimale Broken Binary del buon Emanuele Galletto:

Patreonizza con almeno 1€ ed è tuo.

O il Lady Blackbird sopracitato.
Che se vuoi giocare in versione Sci-fi, esiste anche reskinnato in… Jedi Blackbird :smile:

Oppure potresti provare il Quickstart di Not The End:

Se lo giochi online però potresti avere rogne col sistema dei token. Sul loro server discord hanno un bot apposta per l’estrazione dei token dal sacchetto virtuale. Ma sicuramente ci perde, se è la prima esperienza dei tuoi giocatori.

Oppure Never Tell Me the Odds. Perfetto per giocare delle avventure spaziali con un gruppo di feccia ribelle:

Paga quanto vuoi.

EDIT: aggiunti un paio di titoli

1 apprezzamento

Non c’è una versione di The Pool con i dadi da 6?

The Pool ha dadi a scelta.

1 apprezzamento

Non sono certo ci sia quello che ti serve, ma nel dubbio prova a frugare tra la roba di Grant Howitt: sono tutti regolamenti minimali (monopagina) e quelli che ho provato erano ben fatti.

Grazie a tutti per i consigli. Credo che farò un mistone dei suggerimenti: se riesco, faccio una versione one-page di Scum e Villainy (se poi riesce decentemente, magari la posto sul forum).

1 apprezzamento

Dato che Blades è un’espansione e formalizzazione di World of Dungeons, e S&V è un hack di blades, a quel punto la versione one-page di S&V non è semplicemente un hack di World of Dungeons? :thinking:

:joy:

1 apprezzamento

Beh filosoficamente sì, come meccaniche no. Voglio mantenere la nave, per esempio (prendendo spunto da Lady Blackbird)

1 apprezzamento

Ma un Lasers & Feelings? :slight_smile:

4 apprezzamenti

Faccio presente l’esistenza dell’edizione italiana di Never Tell Me The Odds:

3 apprezzamenti

:open_mouth: questo non lo conoscevo proprio. Grazie.