PDF Stampabile di Dungeonworld.it?

Maaaa per caso ci sono intenzioni di raccogliere il tutto anche in un pdf impaginato pensato per la stampa?

Allora, il generatore di siti che sto usando è fatto per la documentazione dei linguaggi di programmazione e prevede anche l’esportazione in formato PDF per la stampa. Sarà chiaro che un PDF prodotto in questo modo sarà alquanto “liscio”, ecco.

Per quanto riguarda un manuale impaginato come si deve, io l’abilità di layouting ce l’avrei anche, si tratta piuttosto di tempo ed efficienza. È una cosa che voglio fare da tempo ma è un obiettivo più lontano di quelli che mi sono posto al momento.

Volendo potremmo anche fare una stampa seria, se ci fosse abbastanza interesse. Essendo CC, è tutto legale. Però richiede impegno che al momento non posso assicurare di poter dare.

Intendi, VENDERE un prodotto stampato?

Certo, la licenza CC (eccetto quella non-commerciale, ma non è quella usata dagli autori di DW) non limita in nessuna maniera l’utilizzo commerciale del lavoro. È la stessa licenza su cui si basa Narrattiva, da quanto so.

Volendo, uno di voi può prendere l’intero materiale del sito che ho pubblicato, farci un manuale, e venderlo. Nessuno ve lo impedisce, fintanto che mantenete l’attribuzione agli autori e al team di traduzione.

Se fossi io a farlo, farei in modo di farlo non a fini di lucro, per principi di etica personale. Ma comunque si parla del sesso degli angeli, ovvero che non so se ho alcuna intenzione di intraprendere un progetto del genere.

Il bello delle licenze libere è proprio che qualcuno può raccogliere il testimone ove un altro l’ha lasciato.

HOLD MY adobe indesign 2020
Sapevo che DW fosse in CC, ma ero convinto ci fossero dei copyright registrati da qualche parte per l’edizione italiana. Però effettivamente la traduzione è diversa… QUINDI
E se uno volesse farlo (con tutti i principi etici del caso), quale potrebbe essere la piattaforma di stampa migliore (per l’Italia)? Ovviamente sto dando per scontato il print on demand.

1 apprezzamento

Sì, premetto che la versione Narrattiva non è in CC, anche se è un lavoro derivato di un lavoro in CC-BY. Quindi l’unica versione con cui potresti fare una cosa del genere è quella di dungeonworld.it.

Fatta questa premessa, non me ne intendo di stampa. Dovrei fare delle ricerche. Volendo, avendo abbastanza persone che fanno un’ordinazione insieme, non è nemmeno folle l’idea di andare da una stamperia professionista e stampare in blocco per tutti. Il costo per un piccolo lotto potrebbe essere elevato, però.

Già. Probabilmente la cosa migliore sarebbe un pdf “carino”, pensato per la stampa, e ognuno se lo stampa e rilega dove preferisce.

1 apprezzamento

Praticamente, il grafo di parentela delle versioni del gioco:

Dungeon World (edizione inglese) : CC-BY → Edizione Narrattiva : Copyright Narrattiva
|
v
Dungeonworld.it : CC-BY-SA

1 apprezzamento

Dipende ovviamente dalle pagine e alla qualità di stampa, ma stampare un libro costa meno di quello che si potrebbe pensare, e anche spedirlo non costa tantissimo col piego libro.

2 apprezzamenti

Prevede anche l’esportazione in epub? Ne ho fatto uno a partire dal sito e mi sono trovato comodo sia per studiare sull’ebook sia per tenere una versione offline sul telefono

1 apprezzamento

So che tanti usano Lulu, però mi pare che stampi in Inghilterra e con la Brexit di mezzo siano saliti i costi per noi del continente. Con lo stesso problema (ma forse più adatto al pubblico GDR), c’è anche il print on demand di DriveThruRPG.

Sono meno convinto per motivi etici, ma c’è anche Amazon che offre un servizio di print on demand abbastanza buono (mio padre ci ha pubblicato dei romanzi) e sicuramente non ha problemi logistici.

2 apprezzamenti

Se serve una mano per la parte di impaginazione, qui c’è la mia ascia (cit.)

2 apprezzamenti