Perché i PF sono una meccanica che non funziona (e quale può essere l'alternativa)

Proseguo la mia analisi punto per punto di quello che secondo me non funziona davvero in DW, a livello di meccaniche.

Come sempre, l’ottica con la quale analizzo le cose è:

  • Personale
  • Alla luce di quella che secondo me è la promessa che fa il gioco: avventure in stile D&D con un regolamento ispirato ad AW e tutta la sua filosofia.

Ora, i PF non hanno mai funzionato in nessun gioco, scritti in questo modo. Ma non tanto per il problema di realismo (anche perché in ottica DW cadrebbe del tutto questo problema, visto che è un regolamento assolutamente astratto), quanto perché i PF hanno sempre mescolato due meccaniche nello stesso sistema.

Perché i PF non funzionano

I PF sono sia un pool di risorse alle quali il personaggio attinge per resistere alle difficoltà (fisiche, di solito) che il suo stato di salute.
Questo unire le due cose li rende idiosincrasici. Se sulla carta il collegamento sembrerebbe funzionare (se sono ferito gravemente, avrò anche poca forza, capacità di fare cose), nella meccanica di gioco si rompe subito (ho 1 PF e continuo a combattere).
Certo, c’è la fiction. Ma rispondere “eh ma la fiction ti dice che se sei senza una gamba, allora non puoi correre” significa dire “ok, la meccanica non funziona e quindi la fixo con la fiction”.
Il che comporta una serie di problemi anche complessi di valutazione al tavolo (tipo: chi stabilisce se il personaggio perde una gamba? Il GM con una mossa dura? E perché? Perché la fiction dice che il nemico sta attaccando con uno spadone? E perché nella scena prima, un nemico con lo spadone non ha fatto volare arti? Qual è la discriminante? ecc ecc).

Alternative

Un sacco di giochi PbtA hanno sistemi alternativi ai PF. Monster of the Week ha il track delle ferite, divise tra lievi e gravi, AW ha l’orologio, ecc. Anche i Forged in the Dark hanno un sistema alternativo (stress + ferite descrittive).