Possibile riorganizzazione categorie

Avventori e Avventrici,

In nome dello spirito aperto e trasparente con quale gestisco la Locanda, vi inviterei a discutere con me di una possibile riorganizzazione delle categorie del forum.

Ho mollato leggermente il polso del forum nelle ultime settimane, e devo dire che sono contento che non siate finirvi a menarvi con i mazzafrusti, a rapirvi i rispettivi animali domestici, e nemmeno a farvi enormi segoni mentali. Bravi.

Ho notato un paio di problemi, che a mio parere possono essere risolti con una piccola riorganizzazione delle categorie:

  • Ho visto una proliferazione di discussioni informali in Giochi e Giocare e nelle altre categorie di gioco concreto che considero semplicemente “chiacchere”, prive di reale discussione di gioco realmente avvenuto. Parlo di discussioni sul consigliare quello o quel gioco, sul significato delle parole, o in generale su eventi avvenuti nella community dei GDR. Non c’è alcun problema nell’avere queste discussioni – è naturale volerle fare ed è naturale che sfoghino nelle categorie più generiche – ma dato che vorremmo privilegiare discussioni che parlano di gioco realmente accaduto (o che parlano di concetti astratti cercando di ricondursi a gioco realmente accaduto), sarei inclinato a categorizzare tutto ciò in una categoria chiamata “Chiacchere a tema”, che metterei verso la fine della lista delle categorie.

  • Ho visto altresì una proliferazione di discussioni fondamentalmente accentrate sul fare domande su un gioco a giocatori più esperti. Queste sono davvero le benvenute (è uno degli scopi primari del forum), ma mi sono reso conto che in queste c’è davvero poco gioco concreto e che si rischia di confondere il ruolo delle categorie. In questo caso, vorrei aprire una sottocategoria “Domande e Risposte” per ciascuno di Giochi e Giocare, PbtA e FitD, dove inserire questi argomenti in maniera da separarli dagli altri più chiaramente.

  • La categoria “Le tue giocate” è molto meno usata di quello che avrei creduto, e sinceramente non vedo davvero la ragione di tenerla separata da Giochi e Giocare (o da PbtA e FitD). Sempre di giocare si parla: unirei le categorie.

  • Mi è stato fatto notare che le discussioni relative a giochi in sviluppo si perdono in Giochi e Giocare, quindi creerei una categoria specifica chiamata “In Sviluppo”, dove parlare e chiedere feedback sui giochi che si sta sviluppando.

Ditemi cosa ne pensate e se avete altre idee.

2 apprezzamenti

Io approvo: mi sembra molto razionale come riorganizzazione.

Sono indeciso sulle “chiacchiere” perché, per esperienza su altri lidi, non verrà mai usata ma sempre inizierà come OT di altri Topic (come capita qua).
Il resto mi sembra una buona cosa :slight_smile:

Sì lo so che sono qui da un giorno, ma insomma sono ormai un grande antico (come anzianità chiaramente, non come sapienza) della community indie (ma non un dio esterno, quelli sono tipo Domon :blush: ). Quindi dico la mia.

Comunque, mi sembra una riorganizzazione sensata, ho solo dei dubbi su “Domande e Risposte”, sarebbe una sottocategoria?

Per la mia esperienza personale, per quel che può valere, le sottocategorie non funzionano benissimo, specialmente se sono allo stesso livello dei topic.

Preferirei che fossero allo stesso livello delle altre categorie. Tipo “Giochi e Giocare” e allo stesso livello “Giochi e Giocare - Domande e Risposte”.

Però, sottolineo, si tratta della mia esperienza personale.

1 apprezzamento

Ciao @tartarosso (ben ritrovato!),

Usiamo un software abbastanza moderno chiamato Discourse. Nella mia esperienza, i problemi che dici con le sottocategorie non si presentano con questo software, perché le sottocategorie non sono delle ‘cartelle’, ma sono più simili a delle etichette obbligatorie.

Abbiamo usato le sottocategorie per un po’ per Dungeon World, e mi sembra che funzionino bene.

In ogni caso, vorrei la tua opinione anche se fossi uno nuovo che non conosco per niente! E vale per tutti.

1 apprezzamento

Ho implementato la prima delle idee. Trovate la nuova sezione in Chiacchere a tema.

Cosa va in “Chiacchere a Tema”? Fondamentalmente tutto quello che non è gioco concreto o riconducibile a esperienze di gioco concreto. Notizie, richieste di giochi da provare, quale dado sia più bello tra il d12 e il d6, se è più forte Ventrue o Tsimisce, etc.

Giusto per capirci, discussioni di game design contano come gioco concreto (perché devono e vogliono ricondursi ad esso), domande sui giochi contano (perché le risposte dovrebbero contenere gioco concreto), conta la richiesta di esempi di gioco concreto, e conta anche la condivisione di materiale (perché viene creato come preparazione per il gioco, e in base ad esperienze avute, che vanno condivise!).

È esplicitamente un po’ più vasto della definizione stretta. Quello che rimane è: nei canali che non sono “chiacchere”, cerchiamo sempre, quando ci perdiamo, di ricondurci a esperienze di gioco davvero avvenuto: questa regola vale tanto quanto la discussione si sta facendo accesa e difficile da spacchettare.

La categoria è anche fluida: se un argomento comincia a contenere poco gioco concreto, mi riservo il diritto di spostarlo in Chiacchere a tema. Se un argomento iniziato in Chiacchere a tema comincia a contenere più gioco concreto, si può spostare al di fuori.

Sentitevi liberi di segnalare (col pulsante della bandierina) argomenti che sono male classificati secondo voi.

Se avete critiche o commenti, sono sempre disponibile, qui o in privato.

2 apprezzamenti