[Scum & Villainy] differenze con Blades in the Dark

Riporto uno scambio avvenuto sul nostro Discord. @adam chiedeva quali fossero le differenze tra Blades in the Dark e Scum & Villainy, tolta l’ambientazione.

@ranocchio: Cioè, in realtà il mio gioco preferito è Scum & Villainy. Mi piace molto più di Blades. Ma a livello di meccaniche sono quasi identici.

@adam: Cosa cambia? Io ero partito che avrei giocato a S&V ma vista l’uscita di blades in ita prima proverò blades. Però anche a me attirava più S&V (adoro firefly).
(ovviamente, apparte le cose di ambientazione, ti chiedo cosa cambia a livello di fondamenta)

@ranocchio: Le schede di nave sono molto diverse da quelle di crew, e mi pare la stress track sia leggermente diversa in lunghezza. E c’è una meccanica dei Gambit: quando ottieni un critico aggiungi un gambit alla nave. Puoi usarlo quando vuoi per avere un dado extra. Ottieni un gioco lievemente più avventuroso.

I libretti hanno anche un’abilità iniziale predefinita che è gratis.

Nessun’altra differenza che mi venga in mente.

2 apprezzamenti

A me ispira molto, sinceramente, anche se probabilmente preferisco il papà. Dettaglio stupido: mi dispiace che il PDF abbia una qualià delle immagini così scadente. :frowning:

1 apprezzamento