[Tales of Xadia] Dragon Prince + Cortex Prime

Non so voi, ma io non sto nella pelle. Ho adorato Dragon Prince, sono estasiato che faranno altre 4 stagioni (+ graphic novel & artbook vari)… E sono letteralmente impazzito quando hanno detto che il gioco di ruolo ufficiale sarà basato sul Cortex Prime (che è uno degli eredi spirituali del Solar System… Anzi, ne è tipo il figlio belloccio e viziato).

Magari tra poco raccolgo anche dei link a cui indirizzare chi non conoscesse uno o l’altro.


eccoli:

Il cortex prime deve ancora uscire, hanno messo online un setting/regolamento presente nel manuale:

il sito di Tales of Xadia è ancora privo di feature:
http://www.talesofxadia.com/

Dragon Prince lo trovate su netflix, qui il trailer (che onestamente contiene uno spoiler o due, ma niente di eclatante):

4 apprezzamenti

Interessante. Ancora più interessante se fosse in Italiano :wink:

Ciao :slight_smile:

Non penso verrà mai tradotto, nessun gioco Cortex è mai stato pubblicato in italia.

Wow che figata! Quoto @Red_Dragon, sarebbe ancora più figo se tradotto.

Passiamo alle domande :grin::

  • Hanno detto per quando sono previste le prossime stagioni della serie (ps l ho trovata molto carina, ma Avatar imho è 50 volte superiore [stesso autore])

  • Il sistema Cortex non lo conosco, è di stampo narrativo? Come mai non esistono giochi tradotti in italiano con questo sistema?

Grazie!

  • Le prossime stagioni usciranno dopo il gdr, quindi si parla di 2021 almeno.

  • Ehasz era head writer in AtLA, ma non l’ha creato lui; ha creato (con Richmond) e scritto DP

  • Cortex è figlio del Solar System e di Fate, con una meccanica di dadi molto giocattolosa. Suppongo possa essere indicato come narrativo

Specificare “giocattolosa” :grin:

Scusa l’ignoranza: AtLA e DP stanno per…?

Ciao :slight_smile:

AtLA: Avatar: the Last Airbender
DP: Dragon Prince

Giocattolosa: si tirano tanti dadi di tutte le dimensioni, e ci si smanetta (spendi un punto lì per usarne di più, metti gli 1 da parte per dopo, lanciane di meno per aumentarne la taglia, ecc.)

Ma la mia esperienza è principalmente con Marvel Heroic. Ogni gioco Cortex ha il suo livello di crunchosità. Non sappiamo quanto sarà pesante DP. Anzi, c’è un sospetto: poiché è comunque uno show guardato tantissimo da bambini, potrebbero decidere di farlo il più striminzito possibile.

erede del solar system? io ho visto le prime incarnazioni del prime, e andavano da delle banali varianti di fate a un ottimo, sorprendente ibrido tra aips e cani nella vigna (smallville): che c’è del SS?

Uhm… parlo per MHR, l’unico che conosco bene. Ci sono letteralmente le chiavi (chiamate milestones), la divisione scene in normali e scene di recupero (chiamate transizione), la meccanica di base delle azioni che è più simile a SS che Fate (attacco/difesa/bonus [asset-complication]), e in generale, una filosofia che verte più sul “scopriamo cosa succede al mio personaggio / scriviamo una fanfiction sulla marvel”, piuttosto che “questo è il mio personaggio, e ora lo pongo in essere”. MHR è tutto sul sovvertire e reintepretare gli eventi della Marvel, almeno, io l’ho sempre giocato così e, anche se nei manuali gli eventi sono posti in maniera immatura, quasi fosse railroading, in realtà mi sembra proprio che il gioco si presti a questo.

1 apprezzamento

mmmh, hai ragione. può darsi tra l’altro che sia l’incarnazione corretta per una serie simile, ma io continuo a sperare in qualcosa più verso smallville.

1 apprezzamento

Beh! A dire la verità anche io! Per ora sappiamo solo che un set di attributi sarà “Values”. A memoria, ci sono cose come Glory, Mastery, Truth, ecc. Il che promette bene e sicuramente è lontano da Marvel Heroic.

Heroic probabilmente sarà più vicino a Legends of Greyskull (che hanno annunciato da poco).

1 apprezzamento

per quello ero quasi sicuro avrebbero fatto qualcosa sulla falsariga di marvel heroic

Tanto per parlare di Cortex Prime, posso dirvi che il manuale ricalca abbastanza pedissequamente le 3 anime “classiche” del precedente Cortex Plus.
In sostanza il manuale spiega tutta la struttura comune, tenendo gli elementi più standard come base, e poi offre gli altri elementi come “plug-in”. Quindi, a seconda del setting dove viene usato, si troverà la mappa di relazioni e il life pathddi sSmallville , oppure i poteri dettagliati con gli SFX come in Marvel, oppure il veicolo con la sua scheda perché il quel Setting è un elemento importante (mentre in alte setting sarebbe stato un semplice Asset con un dado associato) ecc.

1 apprezzamento

Spero che arrivino in italiano Xadia e Masters of the Universe, non tanto per i setting quanto come apripista al Cortex. Quando sarà disponibile in lingua inglese, alla vendita?

Non è stato annunciato. Minimo 2021, ma comunque prima della stagione 4. Di MotU non so nulla.

Per Masters trovi notizie qui:

ogni tanto sul gruppo fb del Cortex mettono aggiornamenti. Servirebbe qualche editore italiano che non ha in catalogo un gioco simile, per portare da noi il manuale base. Vedremo.

Da quello che so, purtroppo, Masters of the Universe è concesso in licenza solo per la vendita in America e non per l’internazionale :frowning:

Ciao :slight_smile:

1 apprezzamento

Male che vada daremo un’occhiata ai PDF o lo importeremo in inglese.

1 apprezzamento

Io ho letto solo il gioco sulla Marvel.
Volevo sapere se nel Prime il Doom pool è rimasto uguale.
Se ho capito bene è un bacino di dadi che aumento in numero e taglia dei dadi.

Ogni volta che i PG affrontano una prova non legata all’opposizione di un PNG o di un altro PG (per esempio prove di agilità, conoscenze e simili), il GM tira l’INTERO Doom pool.

In pratica durante la partita la difficoltà alle prove aumenta costantemente con n il Doom pool.

Vado a memoria. Il Doom Pool è una meccanica opzionale nel Cortex Prime, visto che è adatto solo a determinati tipi di setting.
Lo standard è il confronto con il Pool di dadi che arrivano dal PNG di turno, o in alternativa con un valore fisso dipendente dalla difficoltà della Scena, quando non c’è un’opposizione attiva.

1 apprezzamento