Un penny per il vostro feedback

Ho sempre pensato che sia più semplice chiedere feedback che semplicemente aspettarsi che gli altri lo diano di propria spontanea volontà. E quindi apro questo argomento per chiedere a voi tutti, avventori e avventrici della Locanda, una valutazione su come sta procedendo la discussione su questo forum.

Se risulta utile, potrei rendere questi thread un’iniziativa regolare.

Le domande, più precisamente:

  • In che modo si discosta quello che offrono le discussioni qui da quello che vorreste che facessero?
  • Quali sono, se esistenti, le vostre frustrazioni sull’andamento delle discussioni?
  • Ci sono motivi per cui avete deciso di non scrivere un intervento potenzialmente utile?
  • È abbastanza facile e accessibile inserirsi in una discussione?
  • Avete altre critiche o suggerimenti rispetto al modo in cui è condotto il forum?

Sentitevi liberi di rispondere qua sotto, o anche mandandomi un messaggio personale. Tutte le critiche sono benvenute, specialmente da chi ha partecipato meno assiduamente.

1 apprezzamento

Tutto a posto, direi :slight_smile:
Fate bene a tenere specifica (… focused…) ogni singola discussione, eventualmente separando i thread. Inoltre, è positivo che teniate alto il livello di presenza come moderazione, dato che le community, anche quelle belle, ci mettono un attimo ad inacidirsi.

1 apprezzamento

L’unico inconveniente che ho trovato è stato quando la discussione si infervora, a quel punto diventa difficile inserirsi nel discorso perché si scrive a macchinetta e si ritrovano 20-30 messaggi in pochi minuti. Io per primo ci sono caduto diverse volte, credo sia spontaneo quando un argomento interessi e se ne dibatta, ma appunto causa difficoltà a chi si vuole inserire ex-novo.

Il resto risponde esattamente alle mie esigenze :slightly_smiling_face:

Parlando invece di trasformare la Locanda di Dungeon World nella Locanda dei GdR, è una lodevole iniziativa ma, come altri siti, la gente si trova più a casa a parlare di giochi similari che non di tutti i giochi (ad esempio qui si parla soprattutto di Pbta). Ma vediamo come andrà :slight_smile:

Ciao :slight_smile:

3 apprezzamenti

Ciao, per quanto riguarda il primo problema, ne siamo tristemente al corrente e continuiamo a discutere come risolverlo. La soluzione è semplice ed è stata già testata in altri lidi: una forma di “slow down” che limita gli utenti a un messaggio al giorno.

Il problema è che ho fatto una decisione molto forte quando ho creato il forum che non avrei creato regole “meccaniche” di questo tipo che devono essere applicate manualmente dai moderatori. Prima di tutto, non mi va di mettere i moderatori a fare gli spazzini. In secondo luogo, ogni volta che usi regole in questo modo, c’è un costo molto alto sotto forma di frustrazione degli utenti e del rapporto moderatori-utenti che voglio evitare a tutti i costi.

Quindi, quello che ci resta è autoregolarci mentre aspettiamo che Discourse sviluppi questa funzionalità a livello software. Ho parlato con Jeff di Discourse e mi ha detto che sono interessati, ma non penso accadrà a breve termine.

Potrei anche sviluppare io un plugin, ma non ho tempo da dedicarci purtroppo.

Per quanto riguarda il secondo problema, verrà col tempo. A me non interessa dividere i giochi in categorie; tuttavia mi interessa parlare di giochi in un certo modo e in particolare parlare di attività di gioco. Quindi delle build più efficaci di D&D5 non mi interessa molto e lo metterei in Fuori tema . Ma se qualcuno vuole parlare della propria attività di D&D5 in maniera analitica, è il benvenuto a farlo e lo incoraggio!

2 apprezzamenti

Se vuoi posso provare a dare un’occhiata al sorgente del forum e vedere se riesco a farlo io in poco tempo.

1 apprezzamento

Il software è open source, trovi la guida qui per sviluppare i plugin:

2 apprezzamenti

Ciao Ranocchio,

ti dico solo che io solitamente non sono avvezzo a scrivere nei forum o similari, mentre qua ho trovato veramente un bell’ambiente dove confrontarmi sul mondo dei GDR.

Ho trovato tutte le discussioni a cui ho partecipato molto piacevoli e mi devo complimentare con voi admin per l’ottimo lavoro che state facendo nel dirigere le conversazioni, cercando di non fargli perdere il focus iniziale, ma allo stesso tempo senza imporvi (cosa non scontata), quindi ancora complimenti.

Ho anche apprezzato molto che La Locanda sia in continua evoluzione seguendo i suggerimenti/trend lanciati dai vari partecipanti (mi riferisco ad esempio l’ampliamento da DW a GDR in generale).

Per me è sempre stato semplice inserirmi nelle discussioni.

In poche parole: continuate così!

PS Ho adorato come avete scritto “le buone abitudini” da tenere nel forum…in formato PBTA!

3 apprezzamenti