Yharnam Shadows (Bloodborne)

(Ho scritto questo post su 2 gruppi di facebook, ma ahimè senza ricevere una risposta, spero di essere piu fortunato qui)

Ciao Players, oltre all’ottimo Bloodborne di Rooster Games

in rete ho trovato questo Yharnam Shadows

https://www.reddit.com/r/bloodborne/comments/7dlr1o/yharnam_shadows_an_unofficial_bloodborne_tabletop/

un hack di Urban Shadow per giocare appunto BLOODBORNE.

Siccome non conosco e non posseggo U.S. mi chiedevo che differenze sostanziali ci sono con Dungeon World, o AW2, e se fosse possibile, e come, una conversione per uno di questi sistemi per poter eliminare le belve di Yharnam.

Grazie :smiley:

1 apprezzamento

Non so io quell’hack lo avevo letto ma mi pare che manchi il punto di Bloodborne. La butta sul “ho usato Urban Shadow perché così c’è il gioco politico delle fazioni” ma… mi pare che sia un elemento davvero marginale di Bloodborne.

Io se gioco a Bloodborne voglio antiche divinità e mostri da ammazzare, in una città maledetta. Il gioco politico lo faccio con qualcos’altro.

Di conseguenza, secondo me puoi prendere quell’hack, tenere le meccaniche specifiche che si basano su Bloodborne e portarle dentro Monster of the Week.

Grande RoosterEma! :heart:
Ora sicuramente dirò una cosa ovvia, ma il buon Emanuele ha creato anche il GdR di Dark Souls, che ovviamente basta rinominare per ottenere un altro GdR fatto ad hoc per simulare quel genere di gioco / fiction :slightly_smiling_face:
In particolare la meccanica di allocazione dei d6 per le azioni del turno calza a fagiolo.

1 apprezzamento

Ehm… non conosco nemmeno MOTW, per questo ho chiesto le differenze tra Urban Chaos e Dungeon World oppure AW2.

Sono d’accordo però sui temi di Bloodborne che meriterebbe focalizzare cioè la Caccia, il sangue ed i Cacciatori, ma di intrighi oddio proprio deboli.

1 apprezzamento

Beh parti dal leggerti qualche review su Urban Shadows, dovresti cogliere immediatemente le differenze con DW.
Questa mi pare ok.

1 apprezzamento

Sì, non capisco bene il collegamento con Bloodborne, se non per il colore dell’ambientazione. A livello di tematiche trattate, tra Urban Shadows e Bloodborne stiamo comparando mele e arance.

Non conoscendo U.S. credo che abbiano creato Y.S. solo perché il primo é il GDR che preferiscono oppure quello facile per loro da hackerare.

Sicuramente si parla di colore, però anch’io ci vedo di più un sistema diverso, molto action che ne valorizzi la caccia, il pericolo del sangue e dei libretti studiati per le poche classi, ma che vengano sviluppate le differenze (chiesa della cura, officina, cainhurst) senza farne un mappasone.