Ora faccio il mio arrogante pistolotto con la mia preferenza su come la Mossa debba essere giocata.
Il punto in discussione è se la Mossa abbia bisogno in qualche modo degli zombie per entrare in gioco ed essere usata.
Apparentemente si.
È infatti espressamente denominata mossa zombie ed è nel manuale descritta e presa in esame nei paragrafi sulle mosse zombie.
Tuttavia la soluzione migliore, a mio avviso, è che no, la mossa non necessita degli zombie.
Questi i miei motivi:
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nel titolo della mossa (predisporre un piano) gli zombie non compaiono ed anzi la dicitura è molto generica;
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nell’innesco della mossa non è formalmente presente alcun accenno agli zombie (quando predisponete un piano …tirate…), anzi l’innesco è molto generico come di solito è l’innesco delle migliori mosse (così le puoi fare entrare in gioco in modo versatile in più situazioni e a più livelli di zoom).
Peraltro questo è già di per sè decisivo, il modo migliore per interpretare gli inneschi è quello letterale.
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nell’indice la mossa è comunque tenuta distinta dalle “mosse zombie”
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l’utilizzo del mazzo morso a differenza che in tutte le altre mosse zombie, non è mai previsto dalla mossa (correggo quanto ho scritto sopra), nemmeno per il caso in cui qualcuno dei pg voglia fornire aiuto attivo al piano.
La pesca dal mazzo morso nelle mosse zombie è legata al meccanismo della nomina di un leader del gruppo.
È solo il leader che pesca per vedere se ha successo e quanto ha successo il piano nella sua prima parte di esecuzione.
Un altro pg può diventare co-protagonista attivo del piano solo se dichiara di aiutare il leader pescando dal mazzo morso.
In pratica il singolo pg non leader può accendere i riflettori della scena televisiva su di sè a rischio di finire male.
Si mette in pericolo per portare il proprio contributo in veste di co-protagonista alla riuscita del piano (e così facendo dà anche +1 alla pesca del leader, ne aumenta le probabilità di successo nel far riuscire il piano).
Bene. Questo meccanismo tipico di tutte le mosse zombie…non c’è nella mossa predisporre un piano.
Le regole della mossa predisporre un piano dicono che non si deve eleggere un leader (perchè pescherà il pg che ha proposto il piano) e che l’aiuto/interferenza di un altro pg saranno rappresentati direttamente da +1/-1 alla pesca.
Ovvero … non si pesca mai dal mazzo morso. Che è abbastanza lapalissianamente il mazzo che rappresenta il pericolo tematico degli zombie.
- poichè non è necessario eleggere un leader, è evidente che la mossa può essere attivata da qualunque personaggio anche da solo.
Ciascun personaggio insomma può fare e tentare di eseguire un suo piano.
In questo piano può essere aiutato/ostacolato da pg, così come, ed allo stesso livello di rilevanza meccanica, da banali png.
La mossa infatti applica modificatori +1/-1 alla pescata di carte “se il piano è sostenuto da molte persone” oppure “se vi sono rilevanti dissensi”, con diciture del tutto generiche, onnicomprensive e diegetiche rispetto alle icone di fiction.
Conferma a tutto quanto detto si trova poi nella precisazione che la mossa fa poco dopo: gli altri pg “… se vogliono aiutare/interferire influiscono soltanto sull’applicazione dei modificatori +1/-1”
Ora. Quali sono le conseguenze di tutto questo ragionamento? Molte.
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la mossa non ha alcun bisogno degli zombie in fiction/narrazione per funzionare ed essere attivata ed applicata.
Nè di zombie già presenti, nè di zombie attivamente coinvolti come parte del piano, nè di zombie come potenziale minaccia incombente (peraltro sarebbe ridicolo richiedere quest’ultimo “elemento potenziale” in un’ambientazione in cui gli zombie sono sempre una minaccia incombente in senso lato e la premessa stessa del gioco).
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la schedatura ufficiale del manuale come “mossa zombie” è sbagliata, non tenetene conto, è un maccherone, è fuorviante e andrebbe cambiata, forse gli autori non si sono resi conto di come stavano scrivendo la mossa e di come è venuta fuori nella procedura concreta di gioco
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la mossa…è una normale mossa base, a disposizione di ogni giocatore/personaggio, non è una mossa del gruppo e può essere usata in qualunque momento.
Qui necessita una precisazione.
Ho già letto in giro e a onor del vero si legge anche nel manuale, che si tratta di una mossa per entrare subito in medias res, nel mezzo dell’azione dove stanno per accadere cose rilevanti, una mossa che consente di cambiare scena eliminando tempi morti fra un luogo di azione e l’altro, in modo da creare un montaggio cinematografico.
Sarebbe quindi la “copia-copiella” del tiro d’ingaggio di Blades in the Dark e ne avrebbe lo stesso significato e funzione.
Non sono affatto d’accordo, non è affatto così IMAO.
Sicuramente la mossa taglia tempi morti e fa andare direttamente al sodo.
Sicuramente predetermina il grado di successo/insuccesso di un piano di intenti fino al momento cinematograficamente cruciale della sua realizzazione. Questo lo può fare e lo fa.
Ma il punto è che questa è una normale mossa.
Mentre il tiro di ingaggio di Blades è obbligatorio e necessario, è una regola diversa dalle regole sulle azioni durante il resto del flusso di gioco, è quasi l’eco del kicker di Sorcerer, serve per far partire e mettere in moto la giocata ogni volta in un ciclo perenne di downtime-colpo e riguarda tutta la banda, la mossa predisporre un piano si inserisce facoltativamente nel flusso di conversazione tipico di un PBTA medio potenzialmente per ogni giocatore.
La mossa inoltre gestisce ogni tipo di zoom, come è normale che sia.
Può essere un piano di un personaggio questo: “portarmi a letto stasera Angie”, messo insieme durante una cena al tavolo comune della fattoria di sopravvissuti.
Ma può essere un piano anche questo: “rubare le medicine all’enclave di sopravvissuti dell’ospedale in centro città a 10 kilometri da qui”
Ma può essere un piano anche questo: “Cazzo sono fritto, chiuso dentro un bidone e fuori i morti, in alto i cecchini dei Death’s Angels… ok…il mio piano è bucare da sotto il bidone e aspettare notte sotto il bidone mentre lancio la monnezza dentro al vicolo per distrarre gli zombie, così poi striscio coperto fino alla Mazda parcheggiata e cerco di farla partire incrociando i fili elettrici del cruscotto”.
Insomma, la Mossa si innesta sul normale flusso di gioco e può attivarsi anche nel mezzo di un’azione in corso, in mezzo a mosse diverse risolte prima e dopo il piano, in un piano unico di scena.
È un modo di gestire azioni complesse e concatenate, magari, ma solo eventualmente, pluripersonali, con un unico fine coordinato nel normale flusso di gioco, coordinando la mossa con le altre mosse, esattamente come avviene sempre in un pbta.
Il tiro di ingaggio di blades in questo è, a mio modesto avviso, molto più limitato, brutale e molto meno raffinato (fa quello che deve intendiamoci).
Cosa distingue il framing “singola mossa-piano” dal framing “tante mosse specifiche” che gestiscono il singolo momento della scena (bucare il bidone, distrarre gli zombie, raggiungere la macchina, farla partire con successo per scappare)?
La scelta dei giocatori. E qui mi permetto di rimandare all’ottimo thread di Matteo “le mosse vanno e vengono dalla fiction, è vero?”, nella parte in cui viene evidenziato che Fiction non decide da sola quale mossa applicare, ma sono i giocatori che adeguano la narrazione alle mosse e le mosse alla narrazione, secondo il loro giudizio … anche estetico.