Blades in the Dark - Azioni che consumano riempiono lo stress

Ho una domanda sul flusso delle azioni (esempio al volo semplificato):

  • scelgo un’azione -> decido di spendere stress per avere +1D ma facendo così arrivo a marcare l’ultimo punto stress.

Che succede? Faccio l’azione E poi cado KO? Oppure sono un pirla e cado KO senza fare l’azione?

Siamo tutti d’accordo, immagino, che la prima versione sia la più sensata ma non riesco a trovare nulla sul manuale.
Qualcuno ha sotto mano il paragrafo in questione (se c’è?)

Continuo a non trovarlo, ma mi è venuto un sospetto che al momento non posso fugare: forse è spiegato in Band of Blades, ma non in BitD?

1 Mi Piace

Non mi è mai capitato, e non mi pare ci sia una spiegazione a riguardo sul libro. Ma se mi capitasse, lo interpreterei al primo modo.

Non è l’unica occasione in cui può succedere.
Anche quando sei nello stato “Need Help” (ferite livello 3), per agire devi spendere stress.
Quindi anche lì:

  • Sono in quello stato
  • Voglio fare una cosa
  • Spendo stress -> finisco la track e vado KO.

A me è capitato l’altra sera, e al volo, istintivamente, ho fatto la prima. Ma oggi cercando sul manuale non sono riuscito a trovare nulla.

@adam adesso controllo in BoB.

Pag 13, spingersi al limite:

Niente, questa è l’unica cosa che ho trovato.

Dato che dice finché hai stress da usare, e non è che lo stress sia una risorsa particolarmente limitata, mi viene da pensare che dia per scontato che, com’era l’ipotesi peggiore, se subire quella quantità di stress ti porterebbe al trauma, allora semplicemente non puoi spingerti al limite.

1 Mi Piace

Secondo me non è così immediato come ragionamento: non è specificato che non puoi spingerti al limite se rischi il KO.

Mo’ chiedo direttamente ad Harper.

1 Mi Piace

Ma… Non lo stai rischiando. E’ una certezza.

Comunque faccio una profezia: ti dirà decide il gruppo.

2 Mi Piace

Voto per lasciar fare l’Azione!

Anche contro il responso di Harper!

E comunque…fiction first!

…bisogna chiedere a Mrs.Fiction. Stasera la vedo.

2 Mi Piace

Allora, Band of Blades è molto più preciso nella descrizione degli eventi e ha cambiato leggermente la regola (in maniera più sensata, oserei dire):

Blades in the Dark

Annotation 2020-06-13 215934

Band of Blades

1 Mi Piace

Se dopo aver segnato l’ultimo box non puoi più agire e poi lo stress si azzera automaticamente allora le opzioni sono due: o hai sempre un box a disposizione quando sei in grado di agire oppure non puoi considerare l’ultimo come disponibile. Nel primo caso però non ha senso dire “finché hai stress da usare” perché c’è sempre, quindi probabilmente non è l’interpretazione giusta.

La versione di bob è decisamente più chiara.

2 Mi Piace

Com’è finita? @Matteo_Sciutteri

Che non gliel’ho + chiesto: è una settimana che sono incasinato e non loggo sul suo discord (pure sul forum qui sto scrivendo poco in sto periodo >_<)