D. Vincent Baker (creatore del Mondo dell’Apocalisse) ha pubblicato un paio di articoli molti interessanti dove spiega il processo per il quale, secondo lui, si progetta un gioco Propulso dall’Apocalisse. (continuerò a dirlo finché non sarà di moda)
L’ho trovato molto interessante, soprattutto considerato che con la quantità di PbtA usciti non molti sono usciti tantissimo dagli schemi come sembra proporre alle volte Vincent.
Diamine, questa terza parte forse la più bella. Mi ci vorrà un po’ per digerirla.
Ho come l’impressione che Vincent si sia sentito in dovere di fare questa serie di articoli per domare il mostro che ha creato, ovvero la proliferazione di PbtA di bassa qualità, derivativi e non playtestati.
Credo che soprattutto sia pentito di aver generato un framework senza spiegare davvero cos’era la filosofia di base.
Chi ha fatto dei PbtA (la maggior parte), ma pensato che fosse un po’ il nuovo D20 System.
La mia impressione è che l’abbia fatto anche un po’ apposta. In fondo, avere più giochi e una comunità più estesa che ti omaggia e ti venera come un dio è molto meglio che non averli. Ovviamente, non concordo con questo modo di vedere le cose e di ricercare status da parte della comunità, ma non vorrei andare fuori tema e scadere nell’etica.
Guarda, non penso l’abbia fatto apposta, o meglio, non penso abbia scritto il gioco premeditando questo tipo di “successo”, ma sono d’accordo con te: quello è stato il risultato, e certamente non vi si è opposto.
Non mi esprimo a riguardo perché non ho prove. Dico solo che non mi piace questo modo di fare marketing sui giochi a riforme e controriforme. Specie se la riforma sei stato tu.
Ah, io per indole invece sarei contentissimo di essere nella situazione di Baker. MA mi da un po’ l’impressione del tizio che si è trovato in una situazione inaspettata, a giudicare dai suoi ultimi interventi.
Nella seconda parte Baker fa (ovviamente molto meglio e molto più consapevolmente) quello che volevo fare io nel Thread sugli Inneschi delle Mosse.
Le 4 varianti della Mossa sul parlare con un Fantasma sono ciò che avrei voluto fare io in quel Thread