[Il mondo dell’apocalisse 2] Precisazioni

Buondì, sto finalmente leggendo AWII, e questo è probabilmente il primo di una serie di dubbi per cui chiederò precisazioni. Siccome forse sono cose facilmente risolvibili, potrei anche metterle tutte di fila sotto questo post…? (Ditemi voi).

Prendere con la forza: (dall’edizione di Narrattiva) quando cerchi di prendere qualcosa con la forza, scambia i danni, ma prima tira +duro (10+ scegli 3, 7-9 scegli 2, 6- scegli 1):

  • infliggi un danno devastante (+1 danno);
  • subisci poco danno (-1 danno);
  • te ne impossessi definitivamente:
  • impressioni, sgomenti, o spaventi il tuo nemico.

Domanda: ma non sono tutti esiti positivi, compreso il 6-?

2 Mi Piace

Il fatto è che con un 6-, l’MC deve fare una mossa dura. Quindi l’esito è tutt’altro che positivo per il personaggio.
Questo tra l’altro mostra come un 6- non sia necessariamente un fallimento, visto che il giocatore può scegliere di impossessarsi definitivamente di ciò che sta prendendo con la forza.

Insomma Bobo, se mercoledì mi tiri un 6- ci penso io a complicarti la giornata :smiling_imp:

2 Mi Piace

Il MC fa una mossa dura con un 6- solo se nella mossa non è specificato cosa accade, o sbaglio?

Uh, non mi pare [bullet point e grassetto miei]:

Whenever there’s a pause in the conversation and everyone looks to you to say something, choose one of these things and say it. They aren’t technical terms or jargon: “announce future badness,” for instance, means think of something bad that’s probably going to happen in the future, and announce it. “Make them buy” means the thing they want? They’re looking to you to tell them if they can have it? If they want it, they have to buy it.
And so on.
Then, “what do you do?”

Here are guidelines for choosing your moves:

  • Always choose a move that can follow logically from what’s going on in the game’s Action. It doesn’t have to be the only one, or the most likely, but it does have to make at least some kind of sense.
  • Generally, limit yourself to a move that’ll (a) set you up for a future harder move, and (b) give the players’ characters some opportunity to act and react. A start to the action, not its conclusion.
  • However, when a player’s character hands you the perfect opportunity on a golden plate, make as hard and direct a move as you like. It’s not the meaner the better, although mean is often good. Best is: make it irrevocable.
  • When a player’s character makes a move and the player misses the roll, that’s the cleanest and clearest example there is of an opportunity on a plate. When you’ve been setting something up and it comes together without interference, that counts as an opportunity on a plate too.

But again, unless a player’s character has handed you the opportunity, limit yourself to a move that sets up future moves, your own and the players’ characters’.

1 Mi Piace

Capito, quindi sostanzialmente anche se c’è indicato un esito per il 6- MC deve fare una mossa dura. :ok_hand: Grazie!

1 Mi Piace

In ogni caso, con un 6 - tocca al MC descrivere la situazione considerando quello che non hai scelto: quindi ad esempio se scegliessi la terza ti troveresti comunque ferito dall’avversario (e già tue tacche di orologio sono un bel problema in AW) pronto ad affrontarti ( a meno che non sia rimasto ucciso). Se non dovessi scegliere il " te ne impossessi definitivamente " invece, anche se ferito poco o nulla, perderesti quello che stavi cercando di ottenere, quindi la situazione rimarrebbe in qualche maniera problematica. :smiley:

3 Mi Piace

aggiungo anche, che l MC lo fa anche con il 7/9 e con il 10+.

2 Mi Piace

comunque, pagina 136, enfasi mia:

Finally, when a player misses a roll, generally—unless the move specifies otherwise—what happens is that you get to make a move yourself, and as hard and direct a move as you like. For details, flip back to the master of ceremonies chapter, page 80.

inoltre, a pagina 168, c’è proprio una descrizione di fallimento di Seize by Force

Examples:
Marie the brainer is stranded in the rag-waste and gets set upon by one of its not-quite-human habitants. She has no choice but to fight her way free. She misses the roll with a 4. She still gets to choose 1, and chooses to win free and get away.
In the exchange of harm, she inflicts 3-harm for her scalpel (3-harm intimate hi-tech) minus 1 for her assailant’s hide armor, for a total of 2-harm. She suffers 2-harm for her assailant’s crude cutting blade (2-harm hand messy) minus 0 because she’s wearing no armor, for a total of 2-harm.
“You cut into him and flee,” I say. “You’re bleeding, but you get away. You can hear him gasping somewhere behind you, but you don’t know whether he’s chasing you or letting you go.”

Notare che ovviamente il GM fa una follow-up move, che però non è nemmeno particolarmente dura.

1 Mi Piace

E’ già stato detto che Baker non sa scrivere i regolamenti, sì :smiley:

Boh, si contraddice.

Intendi che si contraddice nel non fare una mossa dura? non direi, visto che:

Sulla questione del fare una mossa dura o meno su un 6- in “Seize by force” scartabellando internet ho trovato un thread in cui Vincent ne parla esplicitamente:
https://lumpley.games/thebarf/index.php?topic=8835.45

Per comodità copio-incollo l’intervento rilevante:

Apocalypse World doesn't have hard MC moves, so you'll never find the rules for them in the text. Arguing from the text about when and how to make hard moves will never work out!

Here’s how to understand “hard moves” in Apocalypse World:

  • Whenever it’s your turn to talk, make a move.
  • Set up your moves dramatically. Build a dramatic rhythm, don’t just always make the meanest move you can think of.
  • Sometimes, though, make the meanest move you can think of.
  • When someone misses on a basic move, that’s one good time to consider making the meanest move you can think of.
  • But follow your dramatic rhythm.
  • And remember, whenever it’s your turn to talk, make a move, and you always get to choose which move.

The peripheral moves, battle moves, and character moves all include “on a miss” effects. As MC, you should follow these, of course. But in your thinking about them, place them in the conversation , not in the fiction.

I’m playing a badass gunlugger, you’re the MC.

I’m like, “fuck it, Dremmer’s gang’s dug in down by the generator? The hell they are. They’re, what, small? With mediocre arms and armor? Yeah, fuck them, they can’t even touch me. I’ll seize the generator by force.”

I roll a miss. I’m crowing. “Ha ha fuckers. That’s um 2 harm vs my 2 armor, and I inflict 3 harm +1 for bloodcrazed vs their 1 armor, so I’m taking 0 harm and they’re taking 3? Ha ha. I choose one: I take definite hold of it.”

I turn to look at you. It’s your turn to talk.

The rules require you to admit that yeah, I’ve suffered no harm, inflicted 3, and seized definite control of the generator. They absolutely don’t specify what move you should make, or how mean it should be, now that it’s your turn to talk. That’s always up to you and the dramatic rhythm you’re building.

-Vincent

Mi pare di capire che sì, va fatta una mossa dura con un 6- a Seize by force.

No, intendo che nel paragrafo che ho postato io era abbastanza chiaro che in caso di 6- il GM fa una mossa, ma nell’esempio postato da @adam pare il contrario.

1 Mi Piace

ragazzi si c 'è contraddizione
Personalmente ho riscritto la Mossa così:
6 - Prendi pure 1, ma preparati al peggio.

Normalmente se la Mossa dà già un risultato anche per il 6 - allora il Master non può fare anche una sua Mossa Dura. Si segue quello che la Mossa dice già per il 6 -.

Ce ne sono vari esempi, soprattutto per le Mosse di Libretto, quando si vuole dare un vero Vanatggio al Libretto.

P.S. potrebbe essere un’idea anche per la Mossa di Trappola del Ladro … garantire un certo risultato meno grave sui 6 - che riguardano Trappole attivate o presenti in gioco…crosspost con l’altro Thread!

1 Mi Piace

Veramente, nel testo che hai riportato, Vincent non fa una mossa perché il giocatore ha tirato un 6-, ma perché il giocatore si è fermato e ha guardato il GM per sapere cosa sarebbe successo una volta contabilizzato il danno. Esattamente come nell’esempio del manuale. Ed ovviamente si parla di mosse morbide (perché quando un giocatore ti guarda per sapere cosa succede, fai una mossa morbida). Se un altro giocatore si fosse inserito per dire la sua, non ci sarebbe stata mossa del GM.

A me me pare abbastanza chiaro. E’ sempre stato così, in AW come in qualsiasi altro pbta: con un 6- fai una mossa dura solo se nella mossa non è specificato cosa succede. Di solito non è specificato, ma ci sono varie eccezioni.

3 Mi Piace

Ho riletto e in effetti ha ragione @adam.
In effetti pensavo che la mossa dura dovesse esserci a tutti i costi perché, beh, è la base del sistema, no? con 10+, tutto bene, con 7-9 insomma, con 6-, mossa dura, giusto? A volte specificata dalla mossa e a volte no.

E invece ho notato che solo le mosse base non specificano cosa succede con 6-. Le mosse periferiche e le mosse dei libretti lo fanno.

Quindi ritengo che la contraddizione di cui parlava @Matteo_Sciutteri vada interpretata così:
L’opportunità su un piatto d’argento te la danno i 6- sulle mosse base, per il resto devi seguire quanto specificato dalla mossa.

Che dire, se non altro ho imparato qualcosa :sweat_smile:

3 Mi Piace

Anch’io ho sempre giocato col “se la Mossa specifica cosa succede col 6-, quello è l’equivalente della mossa del MC”.
Che ad esempio, Prendere con la Forza parte dicendo di infliggersi danni l’un l’altro. Il subire danno è già l’equivalente del subire una mossa del MC (infliggere danno, per l’appunto). Se hai successo puoi cercare di mitigare questo danno ricevuto, quindi a tutti gli effetti smorzando o annullando la conseguenza, e rimanendo con il tuo successo (che di base è infliggere danno all’altro).

EDIT: è un po’ che non tocco AW, e non ricordo se il giocatore può scegliere più volte lo stesso punto della lista (quindi ad esempio ridurre il danno subito per due volte).

1 Mi Piace

non credo. Quando questo è possibile, generalmente usa la dicitura “prendi 3, e spendi le prese 1 a 1 per” o cose del genere. Ma potrei sbagliare.

1 Mi Piace

In seize by force no.

Sono riemerso nel forum da poco, ho riletto le risposte, e mi pare di capire che il verdetto sia: mossa dura solo se mancano indicazioni esplicite sul 6-. Grazie a tutti dell’aiuto.

Percui, stando agli ultimi aggiornamenti delle regole del forum:

Dichiaro chiusa questa discussione

3 Mi Piace