Sci-Fi stile Battlestar Galactica/Macross

Ciao ragazzi.
Un aiutino.

Vorrei pianificare una bella campagna science fiction con una bella mega Astronave-Arca che vaga fra le stelle alla ricerca di una nuova terra promessa, a causa di non si sa bene cosa che ha costretto gli umani al grande viaggio.

Il tono dovrebbe essere crudo, militaresco, sociale, apocalittico.
Quindi dovrebbe essere presente interazione sociale e “romantica” dentro la nave, combattimento ed esplorazione al di fuori della nave.
E costante pericolo di estinzione.

Vorrei usare un PBTA se possibile, il meno possibile da hackare che non ne ho voglia/tempo.

Ho ed ho letto Uncharted Worlds, Legacy, Offworlders, Scum&villany (si lo so che è forged…)… ma nessuno onestamente mi pare faccia al caso mio.

Idee?
Se proprio non vi viene in mente nulla di specifico sono graditi anche consigli di hack di uno dei titoli sopra riportati o di altri titoli.
Grazie

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Qualche tempo fa avevo visto questo Kickatarter:
https://www.kickstarter.com/projects/blackarmada/last-fleet-rpg-lastfleetrpg

Sembra esattamente il Ptba che stavi cercando :smiley: purtroppo non conosco né l’autore né la qualità del prodotto.

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Sei un genio.
Non li conosco ma il gioco sembra proprio ciò che cercavo.
Backerò anche solo per prendere spunto.

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Flotsam parla degli abitanti di una nave/stazione spaziale con forte differenze e squilibri sociali.
è un pbta senza dadi. Per me una delle più belle novità del 2020 (è uscito la lucca scorsa in realtà e so che midicono aver scopiazzato Dream Askew).
Potresti giocarci con un bel Fate…ma so che non sei un amante (peccato).

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…lo sai che il focus di flotsam è diverso digioso…

Invece mi ha fatto riflettere il Gigi sulla possibilità di adattare La Ballata del Mare etc. etc etc…

“Il tono dovrebbe essere crudo, militaresco, sociale, apocalittico.
Quindi dovrebbe essere presente interazione sociale e “romantica” dentro la nave…”
Fino a quì è Flotsam

“…combattimento ed esplorazione al di fuori della nave.”
Questo poco Flotsam.

Anche se non è PbtA, io butto lì:


C’è tanto di quello che cerchi, incluso un sistema di combattimento abbastanza dettagliato, seppur in linea con Fate, il ciclo missioni / riposo, in cui i PG hanno azioni (incluso la decompressione dello Stress) da compiere all’interno della nave madre, e può gestire parecchi tipi di campagne; ad esempio Those Who Were Here Before introduce l’incontro con una nave aliena di “Antichi” alla deriva, Academy punta a far cominciare i PG come giovani ancora all’accademia, Dominion li mette dalla parte dei “cattivi”.

Ovvio che se vuoi avere una singola nave-arca immensa, potresti gestire “ribelli” e “impero” come fazioni della stessa super nave.

Penso che ci sia un sacco di materiale già pronto per quello che vuoi realizzare. Solo la parte “apocalittica” è poco affrontata. Ma penso possa essere gestita spingendo verso le scarsità dell’arca, a livello narrativo, quindi usarle come scusa per le missioni all’esterno.

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Mah… mah … mah … è … Fate … arrrgghhhhh la kryptonite!!!

Sai cosa, voglio darci un’occhiata lo stesso … il concept si è guadagnato la mia curiosità
Grazie

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Savage Words Macross?

Savage…

Ho il manuale base. So che ha una grossa fan base e che anche qui qualcuno lo apprezza.

Per quanto mi riguarda… diciamo…che non è nelle mie corde.

(brrrr…)