[Zombie World] Dubbi sul termine “colpito”

Sto leggendo il regolamento di zombie world. Quando si attiva una mossa il giocatore coinvolto pesca carte in numero pari al proprio punteggio nella caratteristica relativa. Poi sceglie il risultato migliore tra: trionfo, successo, opportunità e fallimento.

Le mosse indicano cosa succede in caso di trionfo o successo (alcune indicano anche il caso di fallimento).

Ci sono però molte mosse che indicano cosa succede in caso di “colpito”. Non so se è un errore di traduzione oppure se con colpito si intende un successo generale della mossa, l’equivalente di un 7+ in un pbta con dadi, quindi un non fallimento.

Qualcuno ha l’edizione in lingua originale e può aiutarmi?

2 Mi Piace

Ho idea che sia un errore di coerenza nella traduzione. Probabilmente “colpito” traduce l’inglese hit, pertanto con esso devi intendere un risultato di trionfo o successo (il vecchio 7+, appunto).

3 Mi Piace

Era l’idea che m’ero fatto anch’io. Grazie!

1 Mi Piace

Prego. Magari ho preso una cantonata, non avendo il gioco in italiano, ma credo proprio di no.

Ora che ci penso dovrei controllare sulle carte, perché ricordo che le carte originali avevano proprio la scritta “hit” in basso. Se c’è scritto “colpito” abbiamo risolto.

Sono perseguitato dalle traduzioni di Pendragon. Con Detective è stata una tragedia.

Ah, fantastico! Ti dico che questa cosa non mi fa correre dalla voglia di comprarlo in italiano…

2 Mi Piace

Risolto: sulle carte trionfo e successo c’è scritto “colpito”. Certo due righe a inizio regolamento in cui si spiega che “colpito” significa questa cosa qui, avrebbero aiutato. Soprattutto chi non ha mai giocato pbta. Ma questo è un problema generale del gioco, tende a dare per scontate alcune cose.

2 Mi Piace

Sì, è “colpa” anche del formato, per forza di cose sintetico e incompleto.